Matrimonio a tema tè, un’esperienza sensoriale

Un bel tè caldo è stato il desiderio ossessivo di tanti in questi giorni di neve, quindi perchè non spiegarti come potresti utilizzarlo anche per le tue nozze?

Questa bevanda, è apprezzata in tutto il mondo grazie alla varietà di miscele e aromi naturali che la possono caratterizzare. Aromi, che possono trasformare il tuo evento in una vera e propria esperienza multisensoriale! Molti sposi hanno già adottato questo tema per le nozze, ma forse non ne hanno studiato tutte le potenzialità nascoste! Teiere portafiori come centrotavola, decorazioni con tazze vintage, corner di pasticcini da tè…tutte idee che sono sicuramente belle, ma che sono già state sperimentate e non rappresentano nulla di nuovo o coinvolgente per gli invitati.


Quali potrebbero essere delle idee innovative e multisensoriali per affrontare il tema “tea wedding”?


L’ALLESTIMENTO


Per l’allestimento, ad un “tea wedding“, è quasi d’obbligo prevedere un corner monotematico ben progettato dal punto di vista estetico, ma anche coinvolgente per gli invitati. Per esempio potresti scegliere lo stile “Alice nel paese delle meraviglie”, prendendo come ispirazione l’estetica disordinata e colorata della tavola del cappellaio matto, oggi molto di tendenza. Se vuoi essere ancor più originale realizza dei centrotavola scegliendo tè sfuso, profumato e colorato da sostituire ai classici fiori: a fine giornata tu e i tuoi invitati potrete portarli a casa, per rivivere anche a posteriori gli aromi e le emozioni della tua giornata speciale! Disponi su ogni tavolo delle bustine da tè dipinte e personalizzate con i nomi dei tuoi ospiti ed ecco realizzati i tuoi segnaposto!


IL CATERING


Anche il catering potrà svolgere un ruolo fondamentale nell’esperienza multisensoriale che hai progettato, inserendo in scaletta un momento di degustazione di varie miscele di tè o infusi durante il ricevimento. Per rendere questo “tea time” più scenografico, fai servire i fiori di tè in tazze di vetro. Non appena gli invitati verseranno l’acqua bollente per l’infusione, i tea bouquet sbocceranno inaspettatamente stupendo davvero tutti!

dettagli decorativi di un matrimonio a tema Alice nel paese delle meraviglie
fonte: finder

L’inverno o le mezze stagioni sono sicuramente adatte a questo tipo di esperienza, gli invitati si rilasseranno, si scalderanno e si sentiranno davvero coccolati durante il tuo giorno! Tuttavia, anche sposandoti d’estate potrai scegliere come motivo conduttore del tuo evento il tè: basterà servirlo freddo durante l’aperitivo, per un effetto rinfrescante.


LE BOMBONIERE


Per poi completare l’esperienza di degustazione che i tuoi invitati hanno provato durante il ricevimento, potresti regalare come bomboniera delle miscele di tè sfuso in una confezione metallica decorata! In questo modo potrà essere conservata e utilizzata nuovamente da chi la riceve. Altrimenti, regala agli ospiti un fiore di tè che, dopo la degustazione sperimentata, sapranno ormai perfettamente come usare. Quando si prepareranno un infuso con la miscela personalizzata delle tue nozze, si ricorderanno immediatamente di quel giorno speciale!

dettagli decorativi di un matrimonio a tema Alice nel paese delle meraviglie
fonte: fiori, teiera


I COORDINATI CARTACEI


Dal momento che la partecipazione e il save the date sono le prime cose che i tuoi invitati riceveranno e vedranno, una stationery ben studiata è molto importante per dare subito un’idea di freschezza e originalità. Se li stupirai fin da subito, i tuoi invitati capiranno che il tuo non è un matrimonio come quello di tutti gli altri! Prova a inserire delle bustine di tè, con una forma particolare e personalizzata, nella busta delle partecipazioni…intuiranno subito che nel tuo matrimonio li coinvolgerai e li coccolerai!


L’INTRATTENIMENTO


Anche l’intrattenimento può essere pensato coerentemente con questo tema. Potresti ingaggiare qualcuno che si occupi di tasseomanzia, ovvero una pratica divinatoria che si basa sulla lettura e interpretazione di fondi del tè. Un’alternativa sarebbe organizzare un tea corner e infusi vari con un erborista a disposizione, che possa consigliare e comporre, a seconda delle esigenze, una miscela personalizzata per ogni invitato. Infine, se lo stile delle tue nozze ha tocchi nipponici, puoi puntare su una cerimonia del tè autentica ed elegante, in perfetto stile orientale, rigorosamente eseguita da un’esperta.

fonte: copertina

Se queste idee hanno stimolato la tua curiosità e la tua fantasia, pensa a quanto potranno piacere ai tuoi ospiti quando si troveranno avvolti da una entusiasmante atmosfera carica di aromi, sorpresi con delicatezza e pervasi da un calore che ricorderà loro l’amore che vi ha uniti durante il giorno del vostro matrimonio.
Queste sono solo alcune delle ispirazioni che in realtà metto in atto tutti i giorni nel mio lavoro di Sensorial Designer, puoi saperne di più leggendo il mio libro, IN REGALO per Te che mi segui!

copertina del libro "Matrimonio Sensoriale" di Chiara Gori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *