Come scegliere il runner floreale in base allo stile nuziale

Il runner floreale da tavola, rappresenta una delle tendenze matrimonio 2019 (hai letto l’articolo che ne parla? Se te lo sei persa clicca QUI) che verranno più adottate in Italia.

La scelta del tipo di decorazione da adottare per i tavoli del ricevimento è un lavoro a 6 mani (a volte 8 se partecipano entrambi gli sposi) fra la sensorial designer, il floral designer e la coppia. Negli ultimi anni i centritavola sono stati un susseguirsi di fiori, abbinati a specchi, gabbiette e candele… perennemente uguali di matrimonio in matrimonio. 

Ma finalmente il grido di chi come me, ricordava che le possibilità di personalizzazione sono infinite, è stato ascoltato e dall’anno prossimo qualcosa nella moda cambierà. 

La scelta del runner deve essere in linea col mood delle nozze e cambia non solo in base alla stagione, ma anche in base all’orario del ricevimento. Per un matrimonio diurno infatti si potrà puntare su colori vivaci ed elementi insoliti (naturali e non) con cui far interagire gli invitati, coinvolgerli sensorialmente e riempire le pause fra le portate. In un matrimonio serale o invernale l’illuminazione (candele o luci di sala?) ha un ruolo fondamentale e farà decidere su quali sensi stimolare…e di conseguenza cosa utilizzare per raggiungere tale scopo.

allestimento della tavola nuziale con runner floreale
foto: Ira Lippke Studios

Prima di passare alla parte creativa è però importante avere ben chiaro che tipo di tavoli andrai a utilizzare nella sala del ricevimento di nozze perché la scelta di uno o di un altro tipo cambia totalmente l’effetto e la costruzione della decorazione. Uno dei wedding trend 2019 più interessanti è la possibilità di mischiare differenti tipi di tavoli come ti dicevo in “Come fare una disposizione glamour dei tavoli al ricevimento“.

Mentre gli alberi al centro del tavolo si prestano bene per i tavoli tondi o disposti a cerchio, i runner floreali danno il loro massimo splendore nei tavoli rettangolari o a serpentina. In particolar modo se le tavolate sono lunghe, ma se opportunamente studiate possono fare bella figura anche su tavoli più corti. Che ne pensi ad esempio di questo showstopper ispirato ai royal wedding?

foto: Terri Rippee

Il centrotavola continuo, detto anche runner floreale, crea un effetto pieno, ma naturale. Alla vista si presenta come un serpentone disteso per tutta la lunghezza del tavolo, nei luxury wedding è spesso composto da solo fiori che arrivano fino al pavimento. Per un aspetto più green si alterna il verde ai fiori.

foto: AGI Studio

I runner floreali da tavolo creano un effetto sbalorditivo e hanno anche il vantaggio di creare un filo conduttore del tuo matrimonio senza utilizzare per forza un tema. Infatti utilizzerai le stesse fioriture per il bouquet, l’allestimento per la cerimonia, quello della location e i centritavola. Per iniziare a destreggiarti fra i diversi tipi, ho selezionato per te 8 showstopper floreali da tavola. 


Centrotavola floreale lussureggiante e vibrante


Per ottenere un look lussureggiante e vivace in questo matrimonio all’aperto, si sono incorporate le tonalità rosa intenso e viola in una base di eucalipto.

foto: mill foto studio


Classico e semplice runner da tavola con i fiori


Se il tuo stile è più semplice, ricrea questa idea classica di centrotavola di fiori. Distribuisci l’eucalipto lungo il tavolo e cospargilo con un po’ di fiori colorati.

allestimento della tavola nuziale con runner floreale molto semplice


Centrotavola floreale “grasso e succulento” per un matrimonio bucolico


Le piantine grasse sono molto utilizzate nei moderni matrimoni improntati al green e all’eco friendly perchè, grazie alla loro grande resistenza, possono poi essere ripiantate e continuare a decorare qualche bel angolo di casa. Intrecciare i fiori pastello con una trama verde crea un look elegante e glamour per il giorno delle tue nozze. L’aggiunta di candele poi, è un modo semplice per produrre un’illuminazione romantica dall’atmosfera straordinaria. 

allestimento della tavola nuziale con runner floreale campestre


Showstopper floreale per un tavolo audace e luminoso


Il rosso è conosciuto come il colore dell’amore appassionato, ma è anche difficile da utilizzare. Il suo uso va opportunamente studiato e dosato in base all’ambiente in cui andrà inserito affinchè i fiori rubino, rosso scarlatto e bordeaux non vadano ad appensatire eccessivamente i tavoli del tuo ricevimento di nozze.

allestimento della tavola nuziale con runner floreale rosso e verde


Centrotavola nuziale vintage col prezioso pizzo della nonna


Il runner di pizzo è impreziosito da questo misto di fiori bianchi, come le ortensie e la gypsophila (detta anche alito del bambino), messi in evidenza dall’evonimo (euonymus o fusaggine) e altri verdi. Ideale per nozze dal sapore vintage e romantico.

allestimento della tavola nuziale con runner floreale vintage
foto: KT Merry


Showstopper floreale da tavola dal carattere rustico e selvaggio


Per questo look selvaggio e rustico, si è abbondato col verde e lo si è cosparso di fiori rosa e rossi per creare dei punti focali di colore.

allestimento della tavola nuziale con runner floreale


Display sobrio e legato al territorio


Il lungo runner realizzato interamente con rami d’ulivo ha un design sobrio. In questo modo si adatta perfettamente allo splendido spazio della location che si affaccia sulle colline piene di uliveti. Tutto a km 0.

allestimento della tavola nuziale con runner di foglie di ulivo
foto: Bryce Covey


Runner floreale da tavola chic e romantico


Per dare un tocco romantico e chic all’idea classica del centrotavola lungo la floral designer sicuramente ti consiglierà di riequilibrare il verde e far brillare i fiori. Le più usate per ottenere un look incantato, sono fioriture di colore neutro come crema, rosa e viola.

allestimento della tavola nuziale con runner floreale romantico

Le possibilità come ti dicevo sono davvero tantissime, non solo nell’utilizzo dei runner floreali, ma anche in quelli realizzati con elementi alternativi (ma questo sarà poi materia di un altro articolo). Questo articolo ti è servito per chiarirti un po’ alcune idee? Quale centrotavola userai per il tuo ricevimento? Fammelo sapere qui sotto.

Ci vediamo al prossimo articolo!

fonti instagram di copertina: theedgeswed, bypaulnasr, wedding.page, nuagedesignsinc, weddingflowersdecor, loveitevents

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *