Tendenze matrimonio 2019, tutte le novità

Come ogni anno in questo periodo, Pantone annuncia quello che sarà il colore dell’anno. Quasi sicuramente avrai letto in giro che la grande tendenza delle nozze 2019 sarà il colore Pantone living coral, ma è tutto qui?

Fortunatamente no (e lo dico con un enorme sospiro di sollievo).

Nel mondo wedding italiano, che negli anni si rinnova alla velocità di un bradipo zoppo, finalmente forse (e ribadisco il FORSE) si intravede una luce alla fine del tunnel della monotonia dei dettagli dei matrimoni.

Abiti da sposa col pantalone

Sulle passerelle della NY Fashion Week 2018 si sono fatti largo moltissimi modelli di abiti da sposa jumpsuit e completi con i pantaloni. 

Hai letto l’approfondimento? Se te lo sei persa clicca QUI?.

esempi di abiti da sposa col pantalone

Caverne di luci

Complice il meraviglioso allestimento di Vincenzo Dascanio per il matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez, nel 2019 spopoleranno le richieste di caverne di luci ed elementi scenografici luminosi.

caverna di luci realizzata per il matrimonio dei Ferragnez
realizzazione: Vincenzo Dascanio

Il catering come esperienza

Il menù di nozze, sopratutto nel Nord Italia, ha abbandonato la vecchia concezione delle mille mila portate sedute al tavolo ed è passato a preferire la qualità alla quantità. Ma non solo. La filosofia degli sposi spesso passa anche attraverso le loro scelte gastronomiche. Ecco quindi tanti prodotti a km 0, etici, regionali oppure etnici. Questo cambiamento parte dagli ingredienti del menù, fino alla presentazione, che gioca un ruolo fondamentale. Addio alle classiche disposizioni sui vassoi in favore di soluzioni originali, divertenti e coinvolgenti.

Allestimenti floreali a effetto WOW

Per le tendenze wedding 2019 le maggiori novità si riscontrano negli allestimenti floreali, con elementi molto appariscenti e scenografici come i runner da tavolo che arrivano fino a terra, mirabolanti cascate floreali che scendono dai soffitti e installazioni aeree.

allestimento importante con cascata di fiori che scendono dal soffitto
foto: sacks_productions
allestimento minimal con fiori che pendono sopra al tavolo
foto: adagionstudio

Un’importante e scenografica novità è l’utilizzo di piccoli (sì fa per dire) alberi, sparsi per la sala o addirittura posizionati al posto dei classici centritavola per produrre un grande impatto emozionale. L’effetto è quello di un mondo fatato dove tutto può accadere…ed è proprio quello che vogliamo che gli invitati provino con un matrimonio sensoriale.

Tavoli con forme particolari e miste

Anche se le maggiori novità sono nell’allestimento floreale, finalmente nella sala del ricevimento abbiamo un’importante new entry.

..prego Maestro, rullo di tamburi…

Vedremo sempre più spesso tavoli dalle forme differenti mischiati fra di loro che interromperanno la monotonia dell’occhio. Spero che sarà anche più facile trovare i tavoli a forma di serpentina, fino ad ora praticamente inesistenti nei matrimoni italiani. Non c’è che dire, un bel colpo d’occhio, tanto che ho voluto dedicargli un apposito articolo per spiegarti “Come fare una disposizione glamour dei tavoli al ricevimento“. 

tavoli per il ricevimento nuziale con disposizione a serpentina e misti fra tondi e rettangolari
foto: misstomrsbox, wedding forward

Quale fra queste tendenze wedding 2019 ti piace di più? Hai deciso già di incorporarne qualcuna? Se sei ancora indecisa e ci sono troppe cose fra cui scegliere (e poco tempo per farlo) ricordati che è attivo anche il mio servizio di consulenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *