Matrimonio a tema libri: 4 idee per stupire gli ospiti

L’idea di parlarti dei matrimoni a tema libri, è uscita fuori in maniera inaspettata. Fra qualche giorno mi concederò qualche giorno di vacanza, o per meglio dire trasferirò l’ufficio al mare, così che il mio piccolo possa farsi spupazzare anche da nonni e zie in mezzo ad aria salubre. Nel frattempo ho già iniziato a fare la valigia dopo che la mia genitrice ha strillato, comandato e imperato che non mi riducessi a farla 5 minuti prima della partenza come al solito. Mentre sceglievo i libri da portarmi dietro mi sono chiesta <<Hai mai pensato di ringraziare i tuoi cari, regalando loro dei libri?>

una ragazza legge un libro mentre sorseggia una tazza di tè
DragonImages

Esistono molti modi con cui gli sposi sono soliti ringraziare gli ospiti per aver preso parte al giorno più importante della loro vita: il classico biglietto post-evento con frase personalizzata, la bomboniera consegnata direttamente da voi sposi agli invitati a fine serata, una foto ricordo scattata durante i festeggiamenti e tanti altri.

Fermati un attimo a pensarci: i libri sono le realtà affascinanti di ognuno di noi. Sono possibilità, nuove occasioni. Sono risposte. Un matrimonio a tema libri ha sempre un grande fascino.

Alcuni libri lasciano il segno. A volte, arrivata alla fine, vorresti non averli mai letti per poterli rileggere con la stessa emozione provata la prima volta.

Di questi libri ti restano vive le sensazioni, le parole e i tanti insegnamenti che rimarranno per sempre nel tuo cuore. Offrirli in dono il giorno delle tue nozze non è un semplice atto d’amore, ma una vocazione, perché i libri raccontano molte più storie di quelle scritte tra le loro pagine.

Ho raccolto per te 4  delle idee che mi sono venute in mente per un wedding books e che ammetto mi hanno davvero ispirata!

Percorso sensoriale per nozze a tema libri

Quest’idea mi piace moltissimo perchè ha anche un forte impatto scenografico e non rende scontato il tema libri. Si realizza mettendo a disposizione degli ospiti librerie ambulanti, libri appollaiati vicino agli alberi, disposti a pile sui davanzali della location o sui divani. Ma anche immersi nella natura tra un muro e l’altro, incastonati tra fiori rampicanti.

originali allestimenti matrimoniali fatti con i libri
1. deerpearlflowers, 2. weddingomania, 3. installazione artistica, 4. weddingomania
originali allestimenti matrimoniali fatti con i libri
1. weddingomania, 2. libroametaprezzo, 3. buzzfeed, 4. thespritzywitch

In autonomia i tuoi invitati potranno scegliere un libro da regalare ad una persona importante della loro vita in base alle emozioni provate, sfogliando le pagine, leggendo il titolo, ripetendo in mente una frase dal potere così immenso tanto da riportare alle memoria belle persone.  Un momento in cui le emozioni più profonde vincono mostrandosi senza veli né riserve!

Angolo con i libri invece del Flower Bar

Se sei aggiornata sulle tendenze del momento, saprai di sicuro che tra le giovani coppie americane (e non solo) sta spopolando il Flower Bar. Si tratta di un angolo floreale dove gli ospiti, muniti di un paio di forbici, foglie e nastri, possono crearsi un proprio ornamento floreale.

E se sostituissimo i libri con i fiori? Avremmo un originalissimo flower bar.

Ogni ospite potrà prendere un libro secondo il proprio gusto. Pochi tocchi per incartare, infiocchettare e abbellire, et voilà, eccolo pronto da regalare a qualcun altro, o in alternativa tenerlo per sè!

Ad occhi chiusi scelgo te

Prima delle nozze chiedi ai tuoi invitati di scegliere un libro che per loro sia stato particolarmente significativo o d’ispirazione.

idee per matrimoni coinvolgenti, scambiarsi vicendevolmente libri che sono stati importanti per noi
1 e 2. ablindatewithabook, 3. deerpearlflowers, 4. fotografia brittrene

All’interno dovranno scriverci una frase d’ispirazione e poi portarlo con sé alle tue nozze a tema libri. Col mio staff allestiremo un angolo dove ognuno potrà lasciare il proprio libro così che non gli sia di peso durante i festeggiamenti. Alla fine, prima di andarsene, gli ospiti potranno scegliere un libro a caso, a “scatola chiusa”, lasciandosi trasportare da una storia che non credevano possibile; farsi guidare dalla frase di uno sconosciuto che ci ha visto giusto!

E’ un’idea affascinante che coinvolgerà tutti coloro che saranno presenti al tuo matrimonio ancor prima che l’evento abbia inizio.

Dediche letterarie personalizzate

Uno degli errori più comuni che gli sposi fai-da-te commettono è quello di non ringraziare gli invitati. A volte non ci pensano in buona fede, altre volte lo fanno per risparmiare, altre ancora non lo ritengono importante.

gli sposi ringraziano gli invitati della loro presenza con libri con dedica personalizzata
1. intimateweddings, 2. deerpearlflowers

In alternativa al classico biglietto di ringraziamento (thank you card), potreste decidere di donare ad ogni singolo invitato un libro scelto appositamente per lui/lei, annesso di dedica scritta con le vostre mani. Dimostrerete così di avergli/le dedicato del tempo prezioso, di conoscerlo/a a fondo, fortificando un legame già esistente, ma che non si celebra mai abbastanza.

originali allestimenti matrimoniali con i libri
1. flores_flo, 2. eleanorjaneweddings.co.uk

Oltre a queste 4, sono molte le idee che potrebbero essere adatte al vostro matrimonio a tema libri. Non ti nascondo che viaggio con la fantasia anche ora, alla ricerca di idee che ci aiutino a realizzare il matrimonio coinvolgente e indimenticabile dei vostri sogni. Perchè in fondo un libro è proprio come un grande amore: ci si incontra per caso e si resta insieme per scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *