8 idee per un allestimento a tema libri

Le idee di allestimento per un matrimonio a tema libri possono essere tante, ma sono tutte adatte al vostro stile? Una soluzione molto usata ad esempio, è quella di fare decorazioni con fogli di libro ritagliati come ghirlande e cuori. Non vi nascondo però che è una soluzione pericolosa perché rischia di dare al matrimonio un aspetto molto cheap.

La più utilizzata è sicuramente quella di mettere una pila di libri come centrotavola o come segnatavolo. Dà un tocco romantico, ma il rischio che i vostri invitati l’abbiano già visto da un’altra parte e la giudichino un’idea copiata, è molto alto.

allestimento a tema libri di una tavolata da matrimonio
weddingomania

Le seguenti 8 idee di allestimento per nozze a tema libri le ho selezionate in base a eleganza ed effetto scenico, senza dimenticare qualche soluzione ecofriendly. Se ami la natura leggi anche queste 5 idee per bomboniere sensoriali green.

ALLESTIMENTO FLOREALE

Ci sono molti fiori differenti che si possono realizzare in carta, con la tecnica delle fustelle oppure in origami. Quest’ultima è un’arte antichissima che nei matrimoni spesso rivive nei bouquet, ma che potete scegliere anche per gli allestimenti di chiesa, comune e location. Perfino il grande Preston Bailey, famoso allestitore richiestissimo per gli eventi più lussuosi del mondo, ha utilizzato talvolta gli allestimenti in carta.

RUNNER

Quest’idea è originale e, nel senso migliore del termine, fa tanto caffè letterario secondo me. Proprio come un fiume di parole che scorre e collega tutti gli invitati. Potrebbe essere usato anche come stampa per una passatoia nuziale personalizzata.

runner realizzato con le pagine dei libri
passatoia fatta con pagine di libri
sheknows

VITA DAI LIBRI (LIBRO CON CACTUS)

Le succulente sono molto apprezzate nei matrimoni green. Possono essere usate come centrotavola oppure come decorazioni della location.

pianta dentro a un libro
made: Paperperennial

LANTERNE FATTE CON LE PAGINE DEL LIBRO E DENTRO CANDELA

Le candele riscuotono sempre un grande fascino e queste, realizzate utilizzando le pagine del vostro libro preferito non sono da meno.

lanterne di carta
made: Oldendesigns

LIBRI APPESI

I libri appesi sono un’idea decorativa che apprezzo molto. Hanno quel tocco un po’ da mondo magico e un po’ da artista geniale e ribelle. Oltre a essere di abbellimento, possono essere usati anche per delimitare un’area senza chiudere troppo gli spazi.

allestimento del soffitto per un evento a tema libri
evento a La Leopolda

BACKDROP PHOTO BOOTH

Messi su un pannello, appesi o posizionati in uno scaffale, sono un ottimo sfondo fotografico per il vostro angolo photo booth. Per restare in argomento “intrattenimenti matrimoniali”, nel blog trovate anche 4 idee per coinvolgere e stupire i sensi dei vostri invitati.

parete decorata con i libri
Grazia

ALTEZZE PER IL DESSERT TABLE

A seconda del tono delle vostre nozze un’idea originale è quella di utilizzare pile di libri per distribuire con altezze diverse i vassoi dell’aperitivo di benvenuto o dello sweet table.

LIBRI CON LETTERE SCAVATE

Sono innamorata di questa soluzione che necessita dell’abilità di un bravo artigiano per realizzarla. E’ personalizzabile sia per colore e dimensioni, sia nella parola usata (potrebbero essere anche le  vostre iniziali). Un’idea del genere può essere applicata a diversi ambiti: come segnatavolo, come cartello per segnare gli angoli tematici, all’ingresso oppure come decorazione della location.

parole scavate dentro alle pagine dei libri

Queste 8 idee di allestimento possono essere adattate a qualsiasi location, ma per un matrimonio a tema libri cosa ci sarebbe di più speciale che sposarsi in una biblioteca? Ve lo spiego nei prossimi articoli, non perdeteli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *