Luoghi del cuore FAI per le nozze

Negli ultimi anni le coppie scelgono sempre meno il tradizionale rito religioso, in favore di cerimonie civili e simboliche. Rimane diffuso in alcune regione del sud Italia in quanto segno distintivo per eccellenza del matrimonio italiano.

Sono in aumento le coppie in tutto il mondo che optano per destination wedding sposandosi con rito civile o simbolico (non ha valore legale), in posti esotici, luoghi incantati, territori inesplorati, proprio come accade alle coppie dei film romantici tanto cari a noi donne dal cuore dolce.

Ma è proprio necessario andare all’estero? L’Italia non è rimasta a guardare, vantando molteplici luoghi e location con panorami mozzafiato, che sono diventati pian piano dei veri “wedding symbol”, ma non solo. 

Per la richiesta sempre più insistente da parte delle coppie italiane (e straniere) di vivere un’esperienza intramontabile, anche il Fai (Fondo Ambiente Italiano) ha aperto le porte di molti suoi beni. Gli innamorati di tutto il mondo hanno l’opportunità di scegliere fra più di 30 luoghi del cuore FAI per il grande “Si”.

Questi luoghi sono speciali in termini di bellezza e di atmosfera e offrono l’opportunità di creare un momento unico per la vita della coppia. La loro ampia varietà comprende castelli, lussuose ville e siti naturalistici, location esclusive per le proprie nozze. Inoltre sono tutti luoghi che, con questo gesto, riceverebbero un contributo alla loro conservazione. Anche se sono diversi i motivi per cui dovresti scegliere un museo o un luogo del cuore FAI per le tue nozze.

Gli sposi potrebbero essere i protagonisti della salvaguardia di questi gioielli del patrimonio italiano e fare la differenza.

Non è una notizia fantastica?

Oggi ne elencherò solo 6, scelti accuratamente per te, ti immergerai in una sorta di viaggio virtuale in cui ripercorrerai in un certo senso tutta la nostra strepitosa penisola!



LUOGHI DEL CUORE FAI AL NORD ITALIA



Villa e Collezione Panza

Siamo a Verona in questa villa settecentesca che ospita collezioni d’arte famose in tutte il mondo. Una residenza nobiliare che vanta uno stile barocco fra i più raffinati e finemente decorati, adatta per gli appassionati d’arte in tutte le sue forme. Una scelta ottima per chi vuole dare un’impronta intellettuale al proprio matrimonio e desidera sposarsi in un museo.

luoghi del cuore FAi Villa Panza

E’ possibile organizzare la cerimonia, sfruttando l’ampio giardino all’ italiana, mettendo a disposizione degli ospiti un piccolo “Tour” nell’ala dei rustici, che ospita ora una stupefacente galleria di opere d’arte ambientale site specific.

Villa Panza bene del FAi



Abbazia di San Fruttuoso

Sul lago di Como Villa Balbianello è una delle location più richieste, ma non farei il mio lavoro se non mi concentrassi sulle mete più esclusive e particolari per le tue nozze.

sposarsi a San Fruttuoso

Per questo motivo ti suggerisco l’Abbazia di San Fruttuoso, perfetta se hai deciso di celebrare le tue nozze in spiaggia con un rito simbolico, insieme ad una cerchia ristretta di amici e parenti. Questo piccolo borgo, è una finestra spalancata che affaccia su un labile mare cristallino. E’ un’insenatura protetta e incastonata tra il Parco naturale dei Camogli e Portofino.

luoghi del cuore FAI interno di san fruttuoso

Per restare nel mood marino, ti entusiasmerà sapere che è possibile raggiungere questo luogo incantato in barca. In alternativa per le coppie sportive che vogliono offrire qualcosa di originale e selettivo ci si può arrivare con un trekking di tre ore.

cristo degli abissi



SPOSARSI COL FAI NEL CENTRO ITALIA



Torre e Casa Campatelli

A San Gimignano, inglobata in un palazzo del 700 troviamo una delle ultime torri (delle 72 originarie) che resero famose la città. Adatto per le cerimonie intime con massimo 60 invitati. Di sicuro una location molto suggestiva che rievoca tutto il suo passato lungo mille anni.

interno di Casa Campatelli

Chi di noi almeno una volta nella vita, non ha mai sognato di vivere una giornata come le dame del settecento, alla corte di personaggi illustri? Indossare abiti di seta purissima e girovagare tra opere d’arte di artisti eccezionali? Ebbene sì, ora è davvero possibile fare un tuffo nel passato, vivere anche solo per poco tempo come i nostri antenati. 

Per gli amanti della storia sarà sensazionale trasformare il giorno del matrimonio in un’audace rivisitazione storica, ambasciatori di un’epoca che ha fatto grande l’Italia!

interno di Casa Campatelli



Parco Villa Gregoriana

Un impressionante lavoro di ingegneria idraulica, un ricco patrimonio naturale e una cascata spettacolare fanno da cornice a questa location a pochi passi da Roma.

luogo del cuore FAI cascata di Villa Gregoriana

Avresti mai immaginato che, immersa nel fragore delle cascate di Tivoli, una villa romana di maestosa imponenza potesse racchiudere storia, arte, cultura e sostenibilità? Questo è uno dei luoghi del cuore FAI che mi ha fatto venire gli occhi a cuoricini. All’ interno della villa potrai vivere insieme alle persone che ami, una giornata all’ insegna del green, riscoprire quel rapporto tra l’uomo e la natura che pian pian sta scomparendo. Potrete essere pionieri per un giorno di un pezzo molto importante della nostra cultura, portando alla luce una delle tante meraviglie italiane che non può e non deve essere dimenticato. Questo bene del Fai è adatto a matrimoni green da 110 persone e pic-nic wedding da massimo 80 invitati.

luogo del cuore FAI parco di Villa Gregoriana



LUOGHI DEL CUORE FAI AL SUD ITALIA



I giganti della Sila

Sogni un matrimonio nel bosco, scambiando i voti sotto gli alberi e godendo di un ricevimento fuori dai sentieri battuti? Con i loro 400 anni e i 45 metri di altezza questi giganti sono una scenografia spettacolare e romantica per riti simbolici.

i giganti della Sila bene del FAI

La natura è bellezza in sè stessa e fa da sfondo perfetto per lo scambio di voti, anche con rito celtico. Questo maestoso bosco secolare nel Parco Nazionale della Sila è una location del FAI unica per sposarsi. Richiede un’attenta organizzazione logistica per catering e posti a sedere, ma il risultato merita il lavoro extra.

nozze al bosco I giganti della Sila
matrimonio nei luoghi del cuore FAI



Kolymbethra Garden 

Il Giardino della Kolymbethra è il luogo perfetto se tu e il tuo partner amate la storia dell’arte e la natura. Ubicato nel cuore della Valle dei Templi ad Agrigento racchiude i sapori, i colori e i profumi siciliani. Un matrimonio decisamente all’ insegna dell’avventura e di grande impatto emotivo!

Kolymbethra garden

Unite nell’ aspetto esteriore elementi dell’attuale Sicilia con quelli di una civiltà antichissima, ma che sono il frutto primordiale dell’origine di un popolo caloroso e passionale. In questo bene FAI potrai ammirare anche tutta la bellezza degli aranci in fiore.

Kolymbethra garden

Esistono davvero moltissimi luoghi al mondo che ci lasciano restare senza fiato, ci spingono a conoscere davvero noi stessi, muovendo le emozioni più riservate e recondite della nostra anima. Ma l’Italia è di sicuro la pioniera di tale bellezza; le destinazioni italiane, i luoghi del cuore del Fai, ma anche tanti, tantissimi altri luoghi incantati della nostra penisola offrono un’esperienza sensoriale migliorata presente nelle ambientazioni più disparate.

Devi solo cercare, sognare e viverle e se hai bisogno di un aiuto per l’organizzazione delle tue nozze sensoriali e coinvolgenti contattami. Studieremo assieme una strategia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *