15 alternative al lancio del bouquet

Se sei alla ricerca di alternative per il lancio del bouquet questo è l’articolo che fa per te. D’altronde non è forse quello che cerchi nel mio blog? Idee innovative e coinvolgenti che ti aiutino a differenziarti dai matrimoni noiosi e piatti dei tuoi amici. Andiamo quindi a vedere la prima alternativa.



LANCIO DEL BOUQUET CON I NASTRI


Al manico del bouquet della sposa, vengono attaccati con un elastico dei lunghi nastri. Per coordinarlo col resto del matrimonio ti consiglio di scegliere nastri dei colori delle tue nozze. Le invitate single si predisporranno a cerchio e al centro di esso si posizionerà la sposa bendata e con una forbice in mano. Ogni ragazza prenderà un nastrino e tutte assieme inizieranno a girare in tondo a ritmo di musica. Man mano la sposa taglierà un nastro alla volta finchè non ne rimarrà uno solo: quello della vincitrice.

bouquet legato da nastri per un lancio originale

Alcuni aspetti positivi di questo lancio alternativo del bouquet è che i fiori non si rovineranno durante il volo, nessuno litigherà e nessuno nell’enfasi rischierà di cadere e farsi male. In più il fotografo potrà scattare molte foto.



BOUQUET PRESO AL NASTRO


Questa è una variante più veloce del lancio del bouquet con i nastri. Al manico del bouquet si attaccano con un elastico tanti nastri quante sono le partecipanti. In realtà solo uno sarà fermamente legato, gli altri saranno semplicemente fermati dall’elastico. La sposa solleva in aria il bouquet, ogni invitata single prende un nastro e assieme si allontanano da lei finché non si stacca. Chi avrà pescato il nastro legato avrà vinto il mazzo di fiori della sposa.

bouquet legato da nastri per un lancio originale



LANCIO AGLI UOMINI


La tradizione vuole che il bouquet venga lanciato alle nubili della festa, ma se invece fossero solo gli uomini single a concorrere per prenderlo?



UN BOUQUET PER OGNI INVITATA


Per non fare torti a nessuno potresti far sporzionare il tuo bouquet in mazzettini più piccoli. Dovranno essere tanti quanti sono le invitate a cui vuoi darlo e consegnarli di persona. In questo caso più che il classico augurio di essere la prossima a sposarsi, il messaggio sarà che per te quella persona è importante e fra di voi c’è un forte legame.

Una variante magari meno emozionante, ma più divertente perché nessuno se lo aspetta è quella di lanciare un mazzo di mini bouquet. In questo modo saranno più d’una le invitate che potranno portarsi a casa una parte del bouquet da conservare come ricordo.

lancio del bouquet fatto con mini mazzetti



LA SPOSA BENDATA

Questo alternativo lancio del bouquet rappresenta una variante nuziale della mosca cieca. Le partecipanti si dispongono a cerchio attorno alla sposa che viene bendata. A questo punto la si fa girare alcune volte su sé stessa (mi raccomando non troppe!) e una volta ferma camminerà in avanti fino a incontrare una delle donne che a quel punto sarà la vincitrice.

alternativa al lancio del bouquet con sposa e invitate bendate



CACCIA AL BOUQUET


Se ti piacciono i giochi e vuoi coinvolgere e intrattenere i tuoi invitati in maniera originale, un’idea che potrebbe piacerti è la caccia al tesoro. Ovviamente dove il tesoro è il bouquet. Con la collaborazione della tua sensorial designer lascia in giro indizi e indovinelli e invita adulti e bambini a partecipare. Nell’articolo 5 alternative alle tradizioni del matrimonio ti ho parlato anche di un altro gioco, da fare come lancio del bouquet originale e rispettoso delle regole anti contagio.



LANCIO DEL BOUQUET DI COPPIA


Non so chi abbia deciso che deve essere la sposa a lanciare il bouquet, ma perché non movimentare la situazione facendoti aiutare dal neo sposo? Potrebbe tenerti in braccio o sulle spalle per rendere più divertente la scena e magari tenendo un sottofondo musicale epico o molto ritmato.

lancio del bouquet di coppia



C’E’ UN BOUQUET PER TE

Se non vuoi assistere a scene da lotta nel Colosseo, un’alternativa al lancio del bouquet è quello di consegnarlo direttamente nelle mani di una persona che ti è cara. Può essere una tua amica, la testimone di nozze, tua mamma o tua nonna. Chiunque sia sicuramente apprezzerà il dono sincero.

Un’altra possibilità è omaggiare una coppia di fidanzati/e come augurio per una lunga vita assieme. Potresti anche scegliere una coppia di lunga data la cui storia d’amore rappresenta una fonte di ispirazione per voi.



LANCIO DEL PELUCHE


Magari vuoi conservare il tuo mazzo di fiori per te stessa oppure hai deciso di riservarlo in segreto per una persona specifica e non vuoi che le altre ci rimangano male. Qualunque sia la ragione una simpatica alternativa al classico lancio del bouquet è il lancio del peluche. Non si rovina se cade, dura più dei fiori e sicuramente sarà molto apprezzato. A Febbraio Karen Marmo, una sposa amante degli animali ha lanciato un gatto di peluche per sensibilizzare le sue invitate ad adottarne uno.

alternativo lancio del bouquet fatto con un peluche



ASTA DI BENEFICIENZA


Un modo molto diffuso per dare alle tue nozze un risvolto solidale è quello di devolvere il costo delle bomboniere a iniziative benefiche. Un altro modo potrebbe essere trasformare il lancio del bouquet in un’asta di beneficienza. Il ricavato potrà essere devoluto a una causa che vi sta a cuore e per renderla più cospicua potresti aggiungere altri elementi tipo il centrotavola o la cravatta dello sposo.



A TUA MEMORIA


Purtroppo non sempre i nostri cari vivono quanto vorremmo, in momenti particolari come il Natale o alle tue nozze, potresti quindi sentirne particolarmente la mancanza. Lasciare il tuo bouquet sulla sua tomba sarà un bel gesto per sentire quel caro defunto più vicino a te.

bouquet con foto dei cari defunti



BOUQUET BOLLENTE


Vi ricordate il gioco della patata bollente? Potreste fare lo stesso sostituendo la palla con il bouquet, facendo disporre le partecipanti in cerchio e dando il via alla musica. A questo punto le invitate cominceranno a passarsi il bouquet di mano in mano fino all’interrompersi della musica. Chi rimarrà in possesso del bouquet in quel momento sarà la vincitrice!



PROPOSTA DI NOZZE CON COMPLOTTO


Queste due idee per alternative ai lanci del bouquet culmineranno con una proposta di matrimonio. Per tale motivo richiedono un pizzico di coordinamento e di accordo preventivo con gli altri partecipanti, ma saranno molto emozionanti.

Come si svolgono?

1) Innanzitutto invece che alle donne single si decide di lanciare agli uomini. Al momento del lancio però tutti si scansano per permettere a uno solo di prenderlo. Il “casuale” vincitore potrà così darlo alla fidanzata subito prima di donarle anche l’anello. Un’idea molto originale e una singolare alternativa al classico lancio.

2) In questo caso prima la sposa finge di tirare il bouquet, poi si gira e lo consegna direttamente a una nubile specifica. A quel punto il/la suo/sua partner compare alle spalle della vincitrice e si inginocchia per farle la proposta.



ALTERNATIVE AL LANCIO DEL BOUQUET

Fra le proposte che si trovano sul web c’è il lancio di gadget personalizzati, ma personalmente mi sembra faccia un po’ troppo villaggio vacanze. Un’alternativa poco usata è quella di delegare allo sposo il lancio o la scelta del vincitore/vincitrice.


Ti avevo detto che sarebbero state 15 alternative al lancio del bouquet, in verità è qualcuna in più, ma spero che ti faccia piacere. Hai notato che alcune di queste idee tornano utili anche in questi tempi dove è obbligatorio il distanziamento sociale? Per altre idee pratiche scarica la mia guida “Magari fosse stata solo la pioggia” e fammi sapere cosa ne pensi. Per me è importante sapere se sono riuscita ad aiutarti con i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *