Matrimonio autunnale vantaggi e svantaggi

Personalmente ho sempre amato le atmosfere autunnali, i colori caldi che spuntano in ogni dove anche se vivi in città, il profumo di terra e quello delle caldarroste, la ricerca di foglie con sfumature o forme particolari, le cioccolate calde (classiche o speziate), la morbidezza del plaid…sono sicura che qualcuna di queste cose piace anche a te. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui hai scelto di fare un matrimonio autunnale. Oppure sei una delle tante spose che si è trovata a dover rimandare la data delle nozze e ora ne sta cercando un’altra.

In autunno la natura comincia a ritrarsi nella sua intimità, a prepararsi per il letargo invernale e in qualche modo questo influenza anche le persone. Sono più portate a ricercare la compagnia degli affetti più cari rispetto agli amici dell’estate. Questo atteggiamento potrà essere trasmesso anche nelle tue nozze. L’autunno è romantico, colorato e ha quel tocco di malinconia che ci sta sempre bene quando si parla di una storia d’amore. Ovviamente come ogni scelta ci sono dei vantaggi e degli svantaggi.

SVANTAGGI DELLE NOZZE AUTUNNALI

  1. MAGGIORI PRECIPITAZIONI. Sicuramente lo svantaggio maggiore è una possibilità di pioggia più alta rispetto al resto dell’anno. Questa condizione però può diventare una tua alleata se vista nella maniera giusta. Sul mio blog trovi elencate “5 ragioni per cui dovresti amare la pioggia”.
foto: Stefano Serra
  • MAGGIOR IMPEGNO PER GLI INVITATI. Limitazioni permettendo, in generale gli ospiti trovano più pesante partecipare a un matrimonio autunnale o invernale, si ha meno voglia di spostarsi con l’auto e bisogna coprirsi di più, rendendo più goffe le figure e dovendo rinunciare a quel vestito seducente che tutte le amiche ci invidiano. Il modo migliore di farsi perdonare è coccolare i tuoi ospiti con tante piccole attenzioni a tema autunno.
dettagli matrimonio autunnale
Foto: Georgia De Lotz

VANTAGGI DI UN MATRIMONIO AUTUNNALE

  1. MAGGIORE DISPONIBILITA’ DI DATA. Le location in particolare, ma anche tutti gli altri fornitori, hanno una maggiore disponibilità di date in autunno e in inverno. Compresa una maggiore disponibilità di sabati. Un fattore molto interessante da considerare se pensi che molte coppie 2020 si sono spostate all’anno prossimo e molti futuri sposi 2021 avevano già prenotato la loro data. Questo implica che spostare le nozze all’anno prossimo, significherebbe ritrovarsi senza uno o più dei fornitori scelti inizialmente (perché già impegnati nella nuova data) oppure a dover optare per un giorno feriale per poterli avere tutti. Anche se non è colpa di nessuno, ti invito a riflettere su un altro fattore preoccupante. Stime degli esperti dichiarano che se tutti gli sposi rimanderanno all’anno prossimo, più della metà delle aziende del matrimonio fallirà e chiuderà i battenti, con conseguente impossibilità di svolgere il servizio. Dopo che finalmente eri riuscita a trovare la location dei tuoi sogni vuoi davvero doverci rinunciare per aver rimandato troppo?
calendario
foto: Manasvita
  • TEMPERATURE MIGLIORI. In autunno le temperature sono generalmente più favorevoli, una via di mezzo fra il caldo soffocante estivo e il freddo invernale. Anche se c’è da dire che negli ultimi 15 anni gli inverni sono diventati sempre meno rigidi. Non hai idea di quanti strati di lana indossassi da ragazzina e riuscivo a sentire freddo lo stesso. Benchè la stagione estiva sia gettonatissima dagli sposi, è quella più odiata dagli invitati per due ragione: a volte il tuo evento li costringe a rimandare le vacanze e, in secondo luogo, li obbliga a sudate senza pari. E te lo assicuro, non c’è nulla che distrugge la bellezza del giorno delle nozze come caldo soffocante, puzzo e macchie di sudore su tutti i vestiti. Quest’anno tra l’altro ci sono state tantissime giornate eccellenti per un matrimonio autunnale.
  • FOTO D’EFFETTO. Forse non lo sai, ma una luce troppo forte e diretta come nelle ore centrali dei mesi caldi, si riflette negativamente sul risultato delle fotografie. In autunno la luce è molto migliore, è più morbida, mai diretta, i colori sono caldi e decisi, condizioni che garantiscono delle foto fantastiche anche negli orari centrali della giornata. I colori autunnali arricchiscono le fotografie, anche se ti sposerai in un ambiente cittadino invece che in campagna. Il contrasto di colori all’interno di un’immagine è sempre un fattore di grande impatto. Uno dei momenti ideali per immortalare i panorami cittadini in autunno è durante la mezz’ora subito dopo il sorgere del sole al mattino e quella appena prima del tramonto a fine giornata. La luce soffusa delle prime ore del mattino offre l’opportunità di realizzare incredibili foto d’effetto. Per fortuna, in autunno l’alba si sposta gradualmente più tardi, quindi le alzatacce diventano meno pesanti e avrai il tempo di prepararti e farti truccare. In autunno in particolare, di mattina è più facile trovare la bruma, che, come la nebbia, è uno strumento potentissimo. Essa infatti, è in grado di diffondere la luce in una maniera altrimenti non disponibile in natura. Inoltre, dà alle foto quel tocco di mistero o di malinconia. Aiuta anche a nascondere molti elementi di una scena, quindi rende più facile composizioni minimaliste ed evita distrazioni provenienti dallo sfondo incentrando l’attenzione su voi due. Inoltre, man mano che la stagione avanza, quest’umidità durante la notte si congela e forma la brina. Potrai avere delle foto veramente splendide se verrai immortalata vicino alle trame della brina sulla vegetazione.
bacio di sposi invernali all'aperto
foto: Stefano Serra
  • ORIGINALITA’ GARANTITA. Ogni coppia di sposi desidera un matrimonio unico e particolare, ma la maggior parte finisce per optare per scelte “sicure”, già largamente usate. Così facendo cadono inconsapevolmente nel banale e nella noia degli invitati. Un matrimonio autunnale ha i pregi di essere meno gettonato dagli sposi (e quindi già è un elemento differenziante) e di poter godere di ambientazioni molto più romantiche e particolari, sicuramente più favorevoli ad un ricevimento di gran fascino.
dettagli con zucche di un matrimonio autunnale
sposa autunnale
foto: Eurofoto
  • CAMBIO DI SCENOGRAFIA CON UN CLIC. In autunno le giornate vanno man mano accorciandosi e la sera arriva prima. Questo ti permette di cambiare totalmente l’aspetto della location semplicemente accendendo candele e luminarie che aumenteranno la percezione di magia e mistero che crea questa stagione. Un angolo che alla luce del sole suscita ben poche emozioni può trasformarsi improvvisamente in uno scatto meraviglioso in penombra, pieno di carattere e atmosfera.
luminarie matrimonio autunnale
foto: John Labbe
  • NOZZE IN CAMPAGNA. L’autunno è una scelta eccellente per aver un suggestivo matrimonio in campagna. Valuta strutture ricettive insolite immerse nella natura come una vecchia abbazia sulla cima di una collina, un mulino (magari ancora funzionante), un eremo nascosto in un bosco, un agriturismo o un piccolo castello isolato. Queste location sono solitamente immerse in grandi parchi o giardini, dove la natura offre una paletta di colori incredibili e introvabile in tutto il resto dell’anno. Per essere sicuri dal maltempo inoltre, basta optare per spazi coperti, ma non totalmente chiusi, come porticati, terrazzi o verande o porticati riscaldati dalle opportune stufe.
pic nic in autunno
cerimonia di nozze autunnali all'aperto
foto: Eurofoto
  • VIAGGIO DI NOZZE. Alla riapertura delle frontiere, un matrimonio autunnale offre la possibilità di progettare un viaggio di nozze “al caldo”. Partire con un golfino e ritrovarsi in un paradiso tropicale è una cosa che tira su l’umore. Inoltre, appena sposati probabilmente il vostro lato romantico sarà subito proiettato a progettare il primo Natale assieme da coppia sposata, dilatando così il clima festaiolo.
  • TENUTA DI TRUCCO E CAPELLI. L’assenza di sudore favorisce una migliore e più duratura tenuta di trucco e acconciatura.
trucco sposa matrimonio autunnale
credit: Laura Coco

Certo quest’anno fra gli svantaggi di nozze autunnali ci sono anche le limitazioni dettate dal covid, ma: 1) non sarò sempre così; 2) hai letto la mia guida gratuita “Magari fosse stata solo la pioggia..” per avere un evento coinvolgente anche di questi tempi? Se non l’hai letta scrivimi per riceverla. A mio parere i vantaggi di un matrimonio autunnale superano gli svantaggi, tu cosa ne pensi? Scrivimi la tua opinione a info@matrimonio5sensi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *