Il blog di Matrimonio 5 Sensi


Ricordare i propri cari defunti, al matrimonio

Pin It

In occasione del matrimonio fra il Principe Harry e Meghan, uno dei dettagli che ha fatto più notizia è lo scranno vuoto per Lady D.

In realtà non è così insolito voler, in qualche modo, rendere partecipe del tuo grande giorno, anche chi non c’è più. Sono quelle assenze che danno un retrogusto dolce-amaro ai festeggiamenti. Li hai amati in vita e anche se non possono più stare con te col corpo, li vuoi sentire vicini con lo spirito.

al matrimonio di harry e meghan posto vuoto in memoria di lady diana

     COME SCEGLIERE IL MODO PER RICORDARE UN CARO AL MATRIMONIO

La prima cosa che devi fare, è capire se vuoi che il tuo tributo rimanga privato o se desideri condividerlo apertamente con gli altri invitati. Nel secondo caso, ti consiglio di informare in anticipo gli altri che erano vicini alla persona che è venuta a mancare, in modo che non vengano presi alla sprovvista.

Da quanto è venuto a mancare il tuo caro? Se è una ferita fresca alcuni tipi di omaggi potrebbero gettarti in uno stato di profonda malinconia. Il giorno delle tue nozze ti sono concesse solo lacrime di gioia ed emozione. A questo punto decidi il quando e il come rendere omaggio al defunto. Esistono tanti modi per ricordare i propri cari il giorno delle tue nozze, ma per trovare quello giusto ti consiglio di pensare al rapporto che avevi con lui o lei, cosa gli piaceva, quali hobby lo appassionavano e che carattere aveva. Ad esempio era una persona introversa o gli piaceva stare sotto ai riflettori? Rispondere a queste domande ti aiuterà a decidere quale tributo è più appropriato.

     QUANDO FARE IL TUO TRIBUTO

Indipendentemente che tu abbia optato per un omaggio alla memoria del tuo caro in forma privata o pubblica, i due momenti essenziali dove farlo sono alla cerimonia o alla location del ricevimento.

Alla cerimonia potresti voler imitare il Principe Harry, ma potrebbe essere imbarazzante se qualche distratto vi si sedesse sopra. Valuta se occupare la sedia con una foto, una scritta, una candela accesa o un oggetto che gli era caro in vita.

ricordare defunti matrimonio min

Portalo con te. Cuci una medaglietta con la sua foto all’interno dell’abito o al manico del bouquet. Indossa un accessorio o un gioiello che gli erano appartenuti in vita. Includi nel bouquet o nell’allestimento il suo fiore preferito.

come ricordare cari defunti matrimonio min

ricordare defunti sul bouquet al matrimonio

Alla location del matrimonio potresti allestire un angolo con le fotografie di chi non c’è più. Includere nell’allestimento un oggetto che ti aveva regalato o che gli era caro.

In alternativa a un minuto di silenzio in Chiesa, in memoria del tuo caro defunto, potresti innalzare il calice al ricevimento e fare un brindisi. Oppure potresti raccontare un aneddoto personale sulla persona per mantenere vivo il suo ricordo.

defunti ricordarli matrimonio min

ricordare il proprio caro defunto al matrimonio

Vorresti ricordare un tuo caro al matrimonio? Contattami per una consulenza, scrivendomi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

Matrimonio con un non vedente, sensoriale è disability friendly

Pin It

COME RENDERE COINVOLGENTI E INDIMENTICABILI LE NOZZE ANCHE PER IL PARTNER CIECO

matrimonio con cieco la sposa prova il suo abito da sposa

Un matrimonio da favola, si sa, è il sogno di qualunque coppia innamorata… ma come comportarsi se uno dei due partner non ha l’uso della vista?

 

PREFERISCI ASCOLTARE L'ARTICOLO? CLICCA QUI

 

Mi sono posta questa domanda perché, come già sai, i matrimoni moderni sono costruiti solo ed esclusivamente sull’estetica d’insieme. Ciò significa che quasi sempre l’unica preoccupazione delle spose e soprattutto dei wedding planner, è quella che tutto sia PERFETTAMENTE coordinato. Il risultato? Scenografie bellissime, che però agli invitati danno la percezione di essere costruite e fredde.

Matrimonio di sera? Punta a stupire con le luci!

matrimonio di sera coinvolgente grazie alle luci
Pin It

Come fare un matrimonio luminoso per un ricevimento a effetto wow

 copertina matrimonio serale

Hai optato per un matrimonio di sera e ti stai chiedendo come renderlo indimenticabile e coinvolgente? Ti do una buona notizia! Il buio permette ancor più della luce del giorno di progettare delle atmosfere davvero suggestive. Perciò, sfruttando le potenzialità della luce come elemento decorativo ed emozionale, potrai vivere un matrimonio sensoriale indimenticabile!

Ultimi commenti

  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:42
    Ne sono contenta. Sul tuo sito Carta in Dispensa hai una bella varietà di carte.

    Leggi tutto...

     
  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:39
    Sono pienamente d'accordo!

    Leggi tutto...

Dicono di Noi

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

Member Access