Steampunk: un matrimonio a vapore e ingranaggi

Pin It

177035 546052955410607 1920200122 o 1024x674

Durante questo periodo in cui sto lavorando molto su eventi a tema steampunk, non posso fare a meno di pubblicare questo articolo che volevo scrivere da un bel po’ di tempo… Preparati, perché ho intenzione di raccontarti come forgiare il tuo steampunk wedding rendendolo unico e memorabile! Amo molto questo stile perché riesce ad essere elegante e raffinato, ma anche ribelle ed aggressivo. Perfetto per chi vuole essere trasgressivo ed impeccabile allo stesso tempo, tende a mettere d’accordo i gusti di spose e sposi, solitamente meno interessati a particolari e dettagli.

Dunque, cominciamo dall’inizio, che cos’è lo steampunk? Si tratta di un genere narrativo, come il fantasy o la fantascienza, caratterizzato però dalla presenza di tecnologie anacronistiche all’interno di una ambientazione storica, in particolare nell’Inghilterra vittoriana o nel Far West. In pratica si tratta di storie che si svolgono in un’era dove i meccanismi a vapore e ad orologeria hanno permesso di costruire navi volanti, sottomarini, e marchingegni tecnologici di ogni genere, computer compresi. I classici di Jules Verne come “20000 leghe sotto i mari” sono i precursori di questo filone, che oggi è presente praticamente in tutti i tipi di media, dai fumetti ai film, dall’animazione alla musica, arrivando fino ai videogiochi. Non c’è da stupirsi, quindi, che un genere così affascinante abbia attratto ammiratori in tutto il mondo e creato un vero e proprio stile di moda e di vita ispirato a questi mondi fantastici!

6868ebf20cc8e7f2e87e84fe4d6d21ce

fonte: VK

Quali sono gli elementi caratterizzanti che dovrebbero essere presenti in un matrimonio steampunk? I simboli più classici di questo genere sono gli ingranaggi, di ogni forma, di ogni tipo, soprattutto quelli color ottone. I materiali più tipici, usati sia negli accessori che nei vestiti, sono appunto l’ottone (oppure il rame o altri metalli colorati per sembrare ottone o oro antico) ed il cuoio, onnipresente in abiti, calzature, cinture e guanti. Come potete vedere dal bouquet qui sotto, stanno decisamente bene assieme. Il parallelismo fra motivi floreali e sistemi meccanici degli orologi è inoltre uno dei motivi decorativi più utilizzati nello stile steampunk.

6015706515 8c5279089b

fonte: When Geeks Wed

I vestiti di un matrimonio steampunk sono solitamente ispirati a quelli di epoca vittoriana e ne ricalcano l’eleganza classica, ma lasciano spazio per aggiunte particolari quali occhialoni e visiere da aviatore, fondine per armi particolari, cinture, fibbie o tasche per avere sempre tutto a portata di mano. Per la sposa sono indicati un corsetto, un cappello e dei guanti lunghi fino al gomito, mentre per la parte inferiore del corpo può utilizzare gonne di varia lunghezza (spesso senza strascico) e di molti diversi colori, stivali alti o anche pantaloni attillati di cuoio per le più avventurose. Lo sposo invece indossa una camicia ed un elegante gilet, spesso coperti da una lunga giacca. Il cappello a cilindro è praticamente una costante, così come un accessorio quale un bastone, una spada o una pistola.

steampunk wedding bride groom bustle

Gothic wedding planner

Per quanto riguarda le decorazioni, un matrimonio steampunk, oltre alla sua giusta dose di ingranaggi (puoi utilizzarli in mille modi, dai segnaposto ai porta candele), dovrebbe avere altri elementi in grado di richiamare il genere, quali oggetti ritenuti il massimo della tecnologia di una volta, come vecchie macchine da scrivere o grammofoni, lampadine elettriche (meglio ancora se montate su sostegni di metallo dorato antico), orologi classici, anche con meccanismi visibili oppure anche solo disegnati. Inoltre non dovrebbero mancare chiavi, posate color ottone e bicchieri e vasi in vetro bordati d’oro, anche i contenitori per i fiori. Oltre a metallo e vapore, steampunk significa anche cielo, nuvole e volo, quindi potete far pendere dal soffitto decorazioni e lampade a forma di mongolfiera, di dirigibile o di aeronave.

Steampunk wedding decorations

Steampunk wedding decorations

Steampunk wedding decorations

Steampunk wedding decorations

Steampunk wedding decorations

Steampunk wedding decorations

Steampunk wedding decorations

Steampunk wedding decorations

Steampunk wedding decorations

Steampunk wedding decorations

Steampunk wedding decorations

Steampunk wedding decorations

Fonti: flickr – Inked Weddings – We Heart It – Nicoealy – The Ebury Collection

Altri dettagli importanti sono le fedi, che possono andare da semplici fasce di metallo con ingranaggi incisi sopra ad anelli con incastonati sistemi ad orologeria al posto delle pietre preziose. I tuoi ospiti dovrebbero essere invitati con delle partecipazioni che richiamino dei manifesti in stile ‘800, oppure fatti in carta con effetto invecchiato o ancora con biglietti simili a quelli utilizzati una volta per i treni. Il tableau mariage potrebbe avere come tema dei personaggi importanti dell’800, storici o inventati, oppure scienziati, scrittori, esploratori. In alternativa puoi chiamare i tavoli con i titoli delle opere steampunk che preferisci, oppure dei luoghi principali in cui si svolgono le vicende di una sola di esse. Con la torta puoi sbizzarrirti e dar libero sfogo alla fantasia: libri, orologi, aeronavi, occhialoni e proto-computer sono temi ricorrenti nelle torte steampunk, mentre spesso il cake topper è costituito da una coppia di sposini-robot stilizzati.

steampunk wedding cake topper

steampunk wedding cake topper

steampunk wedding decorative ring gears

steampunk wedding decorative ring gears

steampunk wedding tableau

steampunk wedding tableau

steampunk wedding cake

steampunk wedding cake

steampunk wedding invitation

steampunk wedding invitation

Fonti: flickr – Themerooms – Etsy – Ruffled – Poptastic Bride

Se l’idea di un matrimonio completamente steampunk ti sembra eccessiva, non ti preoccupare, per richiamarlo e rendere la festa più in linea col gusto classico di parenti o amici, basterà inserire dettagli a tema quali accessori per l’acconciatura della sposa, boutonierre per lo sposo, gemelli per i testimoni, oppure allestire un singolo angolo steampunk, come ad esempio un photo booth o uno sweet table.

steampunk wedding hairdo

steampunk wedding hairdo

steampunk outfit decoration

steampunk outfit decoration

steampunk outfit decoration

steampunk outfit decoration

Steampunk cupcakes

Steampunk cupcakes

Steampunk wedding photo booth

Steampunk wedding photo booth

Steampunk wedding photo booth

Steampunk wedding photo booth

Fonti: BlogbyKerrie – DIY Weddings Mag – My Portland Photographer – Crumbs&Dollies – Lauren Kim Photography – Steampunkcostume

Se invece non temi di inoltrarti nelle infinite distese dell’etere, invita anche i tuoi ospiti a vestirsi in stile steampunk e… organizza una cerimonia simbolica a tema! Se anche a te piacerebbe un matrimonio steampunk, contattami.

Image311

steampunk wedding ideas 062

 fonti: Photo Love, Feather Love Photography

Se vuoi saperne di più sullo steampunk o semplicemente ti va di goderti alcune opere di questo fantastico genere te ne consiglio alcune di vario genere:

– Letteratura a cui si è ispirato il genere steampunk: Ventimila leghe sotto i mari – Il giro del mondo in 80 giorni – Viaggio al centro della terra (Jules  Verne), La macchina del tempo – La guerra dei mondi – Il mondo perduto (H.G. Wells)

– Letteratura steampunk: Steampunk Trilogy (Paul Di Filippo), La macchina della realtà (William Gibson e Bruce Sterling), la trilogia A Nomad of the Time Streams (Michael Moorcock)

– Film: la serie di Hellboy, The Prestige, Wild Wild West, La Bussola d’Oro

– Film animati: Atlantis – L’impero perduto, Il Castello Errante di Howl, Laputa – Castello nel cielo, Steamboy

– Musica: Abney Park, Clockwork Dolls, Steam Powered Giraffe

– Videogiochi: Arcanum, Bioshock, Dishonored

– Fumetti: La Lega degli Straordinari Gentlemen

– Manga: Letter Bee, D. Gray Man, Fullmetal Alchemist

– Anime: Last Exile, Steam Detectives, Samurai 7

1 1 1 1 1 Rating 5.00

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dicono di Noi

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

Member Access