Divorce party, la nuova frontiera dell’industria dei matrimoni

Pin It

L’Italia non è ancora pronta a celebrare i divorce party, anche se possono essere feste davvero uniche e spassose

invito fiocco divorce party

Forse qualcuno di voi starà già pensando: “Eccoci di fronte all’ennesima americanata…” in parte è vero, la moda del divorce party nasce proprio oltreoceano, decretando ovviamente la trasgressiva Las Vegas come meta preferita per i festeggiamenti, ma non è l’unico Paese in cui questa bizzarra cerimonia sta prendendo piede, cominciano a diffondersi anche in Gran Bretagna, Francia e America Latina, rappresentando l’occasione perfetta per decretare l’inizio di una nuova vita per entrambe le parti. In Italia, il successo del divorce party è ancora molto lontano, forse per l’impostazione culturale ma soprattutto per le infinite pratiche burocratiche, norme e vincoli che rendono il percorso verso il divorzio decisamente troppo dispendioso, faticoso e doloroso per aver voglia di festeggiarlo, aldilà dei sentimenti in gioco.

Tuttavia si tratta di un argomento originale che ci incuriosiva, per cui abbiamo voluto approfondirne le dinamiche e raccontarvele, chissà che magari abbiate proprio voglia di chiudere un capitolo della vostra vita con un bel divorce party e non con una scatola di fazzoletti sommersi dalle foto del vostro/a ex e dalle parcelle dell’avvocato!

las vegas divorce party

Contestualmente ai divorce party sono nati i divorce planner, l’equivalente dei wedding planner ma specializzati per organizzare i cosiddetti “matrimoni al contrario” che prevedono veri e propri allestimenti pensati per celebrare la fine del matrimonio con tanto di torte sulle quali i due sposi appaiono in posizioni bizzarre che decretano inequivocabilmente la “non unione” dei due, magari corredate dalla scritta “Happy divorce!”. Spesso il divorce planner, oltre ad organizzare la festa, segue anche l’ex coniuge nel post, offrendo supporto psicologico e consigli per superare la separazione.

sposi divorce party

Le feste prevedono poi vari tipi di intrattenimento quali lo sparo ai cartonati dell’ex coniuge, bambole di pezza da trafiggere con spilloni, magliette e gadget dalle scritte esplicite, rituali di addio ecc… Insomma il leit motiv deve essere lo humor, più cinico è meglio è, gli invitati e soprattutto il festeggiato devono sdrammatizzare il momento e divertirsi, celebrando l’inizio di un nuovo percorso all’insegna delle risate, lasciandosi alle spalle qualunque tristezza e negatività.

Fascia DivorceParty

Il divorce party può essere celebrato a casa, al bar, in un club, devono esserci musica, drink, cibo, l’immancabile torta e ovviamente aria di festa. Negli USA esiste persino un manuale ad hoc su come organizzare una cerimonia di successo. Anche in Italia esistono alcuni divorce planner, ma per ora il numero di party rimane esiguo, quei pochi che hanno voglia di “celebrare” il momento lo fanno in maniera molto soft, con una semplice cena in cui dimostrare ad amici e parenti che le cose si sono chiuse pacificamente senza eccessive ripercussioni. Chissà che prima o poi anche nel nostro Paese avremo voglia di festeggiare quella che per ora è considerata ancora una sconfitta…

Se anche tu vuoi organizzare il tuo Divorce Party, contattami per un preventivo gratuito.

 

1 1 1 1 1 Rating 5.00

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dicono di Noi

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

Member Access