Fedi nuziali: quali scegliere per il tuo matrimonio

Pin It

Come scegliere le fedi nuziali più in linea con la tua personalità

Da dove proviene la classica forma delle fedi nuziali? Forse non tutti sanno che nell’antichità, durante la cerimonia nuziale, veniva tracciato a terra un cerchio affinchè includesse gli sposi in segno di unione eterna, ancora oggi ritroviamo questa pratica nei matrimoni celtici. Col passare del tempo questo cerchio si trasformò in un tangibile anello: la fede nuziale appunto.
Lo scambio delle fedi, col suo forte valore simbolico, è il momento topico di ogni matrimonio, nonché il sigillo che “marchia” la mano orgogliosa di un uomo sposato.

Come scegliere le fedi nuziali che più si adattano alla vostra personalità?

Sul mercato esistono vere molto differenti tra loro per forma, dimensioni, materiale, provenienza e naturalmente costo. Tradizionalmente il materiale utilizzato è l’oro giallo, ma sono tante le proposte: dall’oro bianco, al rosa, a quello rosso, all’argento, al platino, fedi lisce o impreziosite da elementi quali i diamanti o pietre rare, questi “anelli eterni” sono oggi vere e proprie opere di design.

idee per la scelta delle fedi nuziali design

Biffi Gioielli

C’è chi li sceglie industriali da catalogo e chi, invece, si avvale di un orafo artigiano per la massima personalizzazione, chi ricerca “la firma” e chi invece l’originalità. Di seguito alcune proposte per fedi nuziali originali e fuori dal comune.

L’originalità passa attraverso l’impiego di forme inusuali, cosa dire di queste vere nuziali in oro avvitabili fra di loro?

idee per la scelta delle fedi nuziali forme particolari

Fonte: La maison crio

Di incisioni esterne anziché interne.

idee per la scelta delle fedi nuziali incisione esterna

Fonte: Nozzeclick

Di forme diverse dal solito cerchio.

idee per la scelta delle fedi nuziali forma strana

Creazione di Vittorio Guidi

Di abbinamenti che “osano” come quello fra legno e diamanti.

idee per la scelta delle fedi nuziali legno diamante

Fonte: sposalicious

Coerentemente con lo spirito green, alcune coppie optano per fedi eco-friendly che utilizzino materiali eco sostenibili quali il legno o diamanti di provenienza certificata (per ostacolare i Blood diamonds) o che vengano create tramite il riciclo dell’ oro di cui già si dispone e che magari giace inutilizzato (es. regali della Cresima).

Ci sono le idee low budget, come la proposta di “Duepunti” con i suoi “ unconventional diamonds”: un vero diamante naturale da 0,02 carati, su un anello in silicone colorato.

idee per la scelta delle fedi nuziali low cost

E poi ci sono le idee estreme!
I “feticisti” che si portano appresso un “pezzo” dell’amato incastonando un capello nell’oro e altri che vogliono qualcosa di unico inserendovi petali di fiori o altri materiali.

Le fedi che lasciano il segno (letteralmente) imprimendo il messaggio personalizzato che è all’interno in rilievo come le fedi nuziali anti tradimento di cui avevamo già parlato!

idee per la scelta delle fedi nuziali rilievo

Creazione di Yoonjungyun

Quelli “geek” realizzati con spinotto e presa di rete LAN Ethernet.

idee per la scelta delle fedi nuziali forme particolari geek

Fonte: freshgeek

Quelle su cui sono incise le impronte digitali anziché i nomi degli sposi.

idee per la scelta delle fedi nuziali impronte digitali

Creazione di Brent e Jessica Williams

Quelli che incarnano una passione smodata, ad esempio, per i fuoristrada.

idee per la scelta delle fedi nuziali passione per i motori

Ci sono anche le opere d’arte come quelle di Sakurako Shimizu, eclettico artista giapponese, che ha creato fedi capaci di catturare la traccia vocale dei voti matrimoniali.

idee per la scelta delle fedi nuziali soundwave ring

Essendo una scelta definitiva (come il matrimonio), la fede nuziale va scelta con cura.
Il nostro consiglio è che rispetti il gusto di entrambi gli sposi, che non sia troppo modaiola (nel lungo termine potrebbe stancarci) e sia il meno invadente possibile visto che dovrà accompagnarci in tutte le nostre attività quotidiane!
Buona scelta!

1 1 1 1 1 Rating 5.00

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dicono di Noi

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

Member Access