Città dell'amore per una fuga romantica: San Valentino 2018

Pin It

Come si preparano le città più romantiche d’Italia per la festa degli innamorati?

San Valentino 2018 eventi

San Valentino è alle porte, hai già scelto in quale città dell'amore portare la tua dolce metà?

Tutti gli anni le città dell’amore dello Stivale si “sfidano” a colpi di romanticismo proponendo numerose iniziative e attività dedicate agli innamorati! Perché quindi non approfittarne per passare una giornata indimenticabile con chi ami? Ecco una selezione delle attività più originali, romantiche e divertenti d’Italia.

 

GENOVA: cena emozionale

La ricetta perfetta per una serata romantica? Festeggia San Valentino all'Acquario di Genova con un'edizione speciale della CENA EMOZIONALE IN FONDO AL MARE: un brindisi di benvenuto, un menù gourmet a tema e le dolci note del soprano Katerina, eccezionalmente accompagnata da un violino. Il tutto nell’esclusiva cornice del Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova, per l’occasione sarà reso ancora più romantico.

Protagonisti, come sempre, i delfini con le loro spettacolari evoluzioni!
Clicca e scopri il programma e il menù dedicato al giorno degli innamorati.

 

 

 

VERONA : iconica città dell'Amore

verona citt romantica

fonte: easy viaggio

Per quest’anno la festa degli innamorati si celebrerà a Verona dal 14 al 18 febbraio. Qui la festa di San Valentino è ormai diventata un appuntamento fisso.

A partire dal 14 febbraio la città si tingerà di rosso e le sue strade saranno decorate da migliaia di cuori! Come ogni anno il programma comprende varie iniziative: visite guidate a tema amore nei musei della città, mercatini artigianali, apertura prolungata della funicolare che porta a Castel S. Pietro, concorsi di poesie d’amore e molte altre. (tutte presenti sul sito Verona in Love)

Quella più romantica però è senza dubbio l’annullo postale accordato con Poste Italiane, che sarà esclusivo per la giornata e che verrà apposto su richiesta su ogni cartolina o lettera inviata il 14 febbraio 2018.Un invito esplicito a scambiarsi parole d’amore per ricordarci che è sempre importante esprimere i nostri sentimenti!

 

 

VICENZA: "Riprendiamoci Giulietta"

vicenza citt amore fuga romantica

fonte: wikimedia

Verona è ormai per italiani e stranieri un’iconica città dell’amore, in quanto scenario della leggendaria storia di Romeo e Giulietta, tratta da una delle celebri opere di Shakespeare.

Quest’anno però anche la città di Vicenza rivendica un legame con la storia d’amore più travagliata di tutti i tempi! Le iniziative che presenta in occasione di San Valentino hanno l’obiettivo di fare luce sulle vicende realmente accadute che avrebbero ispirato la storia di Romeo e Giulietta che tutti conosciamo.

Infatti, anche se molti pensano che la romanticissima storia di Romeo e Giulietta sia stata tutta opera di Shakespeare, pare in realtà che l’autore inglese si sia ispirato a un’opera già scritta dall’autore vicentino Luigi da Porto. Da Porto scrisse infatti nel 1530 una novella autobiografica ispirata dal travolgente amore provato in gioventù per una donna che gli fu impossibile sposare, probabilmente a causa di una guerra tra le due famiglie.

Nasce così un racconto che i vicentini vogliono far rivivere proprio il giorno di San Valentino dal balcone in Contra’ Porti 15, il luogo che diede i natali all’autore, con uno spettacolo teatrale.

 

 

NAPOLI: città dell'amore dinamica

Biketour San Valentino2018 NAPOLI

foto di: Dragan Todorovic

Nella città partenopea invece il San Valentino è all’insegna dell’originalità. Per i più dinamici "Biketour" ha organizzato il giorno degli innamorati una biciclettata di coppia in tandem con partenza dalla Galleria Principe. Sono state previste tappe nei luoghi più romantici della città come: la fontana degli innamorati, il belvedere del Monte Echia e Castel dell’Ovo, tutte legate a una storia d’amore da raccontare. Alternativa valida per cui optare è la serata organizzata all’osservatorio astronomico di Capodimonte, che comprende lezioni, conferenze e naturalmente la possibilità di osservare le stelle con i telescopi con la persona che ami, tempo permettendo.

 

 

TERNI: festeggia il suo patrono dell'amore

Cioccolentino San Valentino TERNI

fonte: sfondo

Terni, anche se in pochi lo sanno, è la città che ha dato i natali al patrono della festa delle coppie : San Valentino! Ecco quindi perché ho deciso di inserirla in questa selezione. Infatti, tutti gli anni la città rende omaggio al protettore dell’amore organizzando vari eventi che oramai sono parte della tradizione! Il più sfizioso è sicuramente “Cioccolentino” ovvero la manifestazione che coinvolge ogni anno tantissimi professionisti del mondo della cioccolateria e propone agli innamorati molte attività divertenti come caccia al tesoro e concorsi a premi.

 

 

GRADARA : città dell'amore di Paolo e Francesca

GRADARA San Valentino min

fonte: gradara

Gradara è uno dei borghi più belli d’Italia. Situata nella provincia di Urbino è stata nominata nel 2016 città dell’amore. Infatti è proprio qui che sorge la rocca in cui nacque l’amore di Paolo e Francesca, descritto da Dante nel V canto dell’Inferno. Il giorno di San Valentino, per onorare questa triste storia d’amore, vengono organizzati itinerari guidati del castello di Gradara, accompagnato dal racconto delle vicende e gli intrighi nella storia dei due innamorati e della loro tragica fine.

 

 

TORINO : baci da cinema

San Valentino Museo del cinema TORINO

fonte: cinema

A Torino invece, a San Valentino, il Museo Nazionale del Cinema permetterà agli innamorati di entrare pagando un solo biglietto per coppia. Inoltre, il percorso attraverso la storia del cinema includerà anche fotografie, sequenze e scene dei film che hanno raccontato storie d’amore senza tempo facendo sognare intere generazioni. È la serata ideale per immedesimarsi nei personaggi icona che si sono detti "ti amo" sul grande schermo!

 

 

ANCONA : nuova città dell'amore 

ANCONA Je taime

fonte: zallocco emanuele

Anche se non è mai stata etichettata come città dell’amore, quest’anno Ancona stupisce con l’iniziativa "Ancona Je T’aime" dal 10 al 14 febbraio! Un programma di attività fitto e per tutti i gusti che comprende giri in carrozza o in barca a vela per gli innamorati, percorsi dell’amore con tappe selfie per fare delle foto ricordo e rassegne cinematografiche sul sentimento più misterioso e affascinante di sempre. Potrebbe essere la giusta occasione per vedere il lato romantico di questa bellissima città!

 

 

FIRENZE : caccia nella città dell'amore più misteriosa

San Valentino Firenze

fonte: novella house

Come poteva mancare un’attività di gioco per un san valentino spiritoso e dinamico? Quest’anno l’associazione culturale "Tre passi per Firenze" organizza una vera e propria caccia al tesoro d’amore… che ti porterà a scoprire le vicende dei protagonisti delle love stories più misteriose della città! Un’idea davvero divertente e coinvolgente…e per chi vince il premio sarà un aperitivo su una romantica terrazza!

 

Hai bisogno di una mano con i preparativi delle nozze? Contattami subito a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure leggi il libro "Matrimonio Sensoriale - fai vivere ai tuoi ospiti un'esperienza coinvolgente"che ho scritto per te.

foto di copertina di Nu'art

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi commenti

  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:42
    Ne sono contenta. Sul tuo sito Carta in Dispensa hai una bella varietà di carte.

    Leggi tutto...

     
  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:39
    Sono pienamente d'accordo!

    Leggi tutto...

Dicono di Noi

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

Member Access