5 cose da sapere sul wedding planner interno alla location

Pin It

Wedding planner e wedding planner interno: le differenze

wedding planner vs wedding planner interno min

fonte: donnaclick

Se hai già iniziato a cercare la location ti sarà capitato di imbatterti in qualche cosiddetto wedding planner interno.

 

Circa 2 anni fa, ho ricevuto una frenetica chiamata da una sposa che richiedeva disperatamente il mio aiuto per il suo matrimonio che era solo un mese dopo. Sí, solo un mese dopo. Quando aveva prenotato la sua location, le era stato detto che uno dei punti di forza della loro offerta fosse avere il wedding planner interno incluso nel prezzo. Le era stato detto che assumerne uno esterno, sarebbe stato pertanto un spreco di denaro visto che non c'era alcuna differenza e che il suo progetto sarebbe stato personalizzato apposta per lei.

A distanza di un mese dal matrimonio aveva scoperto che, non solo il sedicente wedding planner interno con cui si era sempre interfacciata non era la stessa persona che sarebbe stata presente al matrimonio, ma le sue richieste di personalizzazione dell’allestimento e dei centritavola erano stati vistosamente osteggiate perché in quella location ne usavano sempre e solo 2-3 tipologie. Per fortuna siamo riusciti a intervenire in tempo e accompagnarla verso il compimento di una giornata di nozze perfetta per lei e suo marito, ma il rischio che ha corso è stato enorme.

A meno che tu non sia nel settore delle nozze, le differenze tra wedding planner e responsabile eventi della location (o wedding planner interno) sono sconosciute...e spesso anche chi ci lavora ha le idee confuse.

Io stessa NON sono una wedding planner, ma una sensorial designer, un'evoluzione della prima figura, anche se possiamo occuparci entrambi dell'organizzazione completa del matrimonio, ma te ne parlerò meglio nel prossimo articolo. Per tua semplicità ti riporterò qui di seguito solo le caratteristiche che accomunano una sensorial designer e una wedding planner, ma che, contemporaneamente, ci differenziano da un responsabile location:

 

1. Luogo:

Responsabile eventi della location: ovviamente il suo lavoro é venderti la location quindi non farà una verifica per capire se quella é davvero la soluzione migliore per te. É responsabile di tutto ciò che riguarda in modo specifico la sede del ricevimento: tavoli, sedie, biancheria, cibo, ecc. Se la location fornisce il catering, si preoccuperà di far in modo che qualsiasi attività segua le tempistiche della cucina.

 

Wedding planner: passa in rassegna decine di location per trovare quella piú adatta alle tue esigenze. Si assicura che i fornitori sappiano dove e quando dovrebbero essere il giorno delle tue nozze. Se ad esempio la location prevede tovaglie, è compito del progettista di nozze scegliere il colore in base al fil rouge del matrimonio e assicurarsi che ogni elemento sia in linea con lo stile.

 location matrimonio milano min

2. Fornitori:

Responsabile eventi della location: ti mostrerà molto probabilmente una lista dei fornitori preferiti e questa è la misura del loro coinvolgimento quando si tratta di interagire con i fornitori.

 

Wedding Planner: l'organizzatrice del tuo matrimonio pianifica e partecipa ai tuoi incontri con i tuoi fornitori e fa da mediatrice e ponte di comunicazione fra le parti. Se un venditore si è perso o è in ritardo o sta avendo un'emergenza, contatteranno la vostra wedding planner che poi spegnerà il fuoco dell'emergenza. La tua wedding planner fornisce raccomandazioni basate sui fornitori con i quali ha lavorato in precedenza, esamina i contratti, prenota le camere d'albergo e gestisce gli spostamenti degli invitati che vengono da fuori, ecc.

 

3. Timeline:

Coordinatore della location: gli hotel che forniscono la ristorazione hanno una tabella di marcia solo per il loro personale di ristorazione. La loro timeline si limita a quando il cibo deve essere preparato e servito.

Questo è tutto.

 

Wedding Planner: la timeline dell'organizzatrice di nozze invece è dettagliata in tutti gli aspetti della giornata, dal momento in cui la sposa si sveglia fino al momento in cui le porte si chiudono. Come pianificatrice del tuo matrimonio, devo conoscere ogni singola cosa che sta accadendo con ogni persona coinvolta nel corso della giornata. Programma i tempi di arrivo per tutti i fornitori, quando sarà il momento di scattare le foto, conosce quali canzoni saranno riprodotte per ogni ballo, quando la torta verrà tagliata e quando e dove bisognerà salutare con le stelline luminose gli sposi che se ne vanno. Sa quale momento per voi é piú importante e quale si può ridurre in caso di imprevisti e ritardi.

Una brava wedding planner fa tutto questo e molto altro ancora.

 

4. Accessibilità:

Responsabile eventi della location: probabilmente condividi il venue coordinator con almeno 100 altre spose. Ciò significa ritardare le risposte alle chiamate telefoniche e alle e-mail. Ciò significa anche che bisogna cercare di catturarlo durante le ore d'ufficio. Il "wedding planner interno" non ti dà il proprio numero di telefono cellulare e non ti fornisce alcun tipo di supporto psicologico.

 

Wedding Planner: fortunatamente (e purtroppo), una brava organizzatrice é disponibile quasi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Naturalmente ci sono eccezioni, ed é gradito un certo rispetto anche delle nostre vite private e dei nostri impegni, ma se hai un'emergenza, puoi prendere il telefono e inviare un veloce messaggio di testo. 

 

5. Progettazione del matrimonio:

Coordinatore della location: non sta progettando il tuo matrimonio. Punto.

 

Wedding planner: progetta ogni momento del tuo giorno di nozze in base alle tue esigenze e in base a ciò che per voi é piú importante. Sceglie con voi il fil rouge e adatta ogni elemento a quel tema: biancheria, fiori, set-up, design della tavola e così via e così via.

 wedding project fil rouge

fonte: sposami subito

 

Se vuoi una persona che ti segua nell'organizzazione e ti conosca non fare l'errore di non assumere una professionista  solo perché il tuo locale ha un "wedding planner interno". Queste due figure fanno cose drasticamente diverse e anche il sostegno e la disponibilità che possono darti sono molto differenti. Credimi, per la tua tranquillità è meglio investire in un vero wedding planner fin dall'inizio, ti risparmi un sacco di grattacapi.

 

Spero che l'articolo sia servito per farti chiarezza, ti aspetto prossimamente con la spiegazione della differenza fra una wedding planner e una sensorial designer, se intanto vuoi saperne di più leggi il mio libro "Matrimonio Sensoriale - fai vivere ai tuoi ospiti un'esperienza coinvolgente"

libro matrimonio sensoriale di chiara gori

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi commenti

  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:42
    Ne sono contenta. Sul tuo sito Carta in Dispensa hai una bella varietà di carte.

    Leggi tutto...

     
  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:39
    Sono pienamente d'accordo!

    Leggi tutto...

Dicono di Noi

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

Member Access