3 regole per scegliere le bomboniere perfette

Pin It

LE BOMBONIERE NEL 2018: sono ancora di tendenza?

bomboniere eco chic

Quello delle bomboniere è una delle tradizioni più antiche che riguardano il matrimonio, un elemento intramontabile del mondo wedding...ma è ancora di moda nel 2018?

 

Io che lavoro in questo campo da un po’ di anni ti posso dire che il cosiddetto cadeaux de mariage non ha subito un declino negli ultimi tempi; semplicemente si è evoluto nel tempo e le tendenze wedding sono molto cambiate rispetto al passato. Per tutti gli sposi, o quasi, continua ad essere importante lasciare agli ospiti un ricordo delle nozze, ma il genere di bomboniera che si preferisce regalare è completamente diverso.

3 bomboniere matrimonio rose

fonte: roseto; sciroppo; torta; budino

 

IL POTENZIALE DEI CADEAUX DE MARIAGE

La cosa più importante però, a prescindere da mode e tradizioni, è che le bomboniere hanno un grandissimo potenziale, tutto da sfruttare! Se ci pensi bene, infatti, il cadeaux de mariage non rappresenta solo un omaggio per ringraziare i partecipanti, è l’elemento tangibile più potente su cui puoi agire perché il tuo matrimonio sia ricordato a distanza di anni. Questo perché la bomboniera generalmente è l’unico oggetto che gli invitati si portano a casa, che conserveranno e che farà riaffiorare in loro le emozioni e i ricordi del tuo giorno speciale! Ma aspetta… ti sto anticipando troppi concetti! Continua a leggere e ti svelerò le tre regole fondamentali per scegliere e comporre le bomboniere perfette per il tuo matrimonio.

bomboniere ecologiche 4

fonte: libro, coperte, apribottiglie

 

     1. SEGUI IL TEMA DEL TUO MATRIMONIO

Sembrerà banale, ma per scegliere la bomboniera perfetta la prima regola fondamentale è la coerenza. Il tuo evento deve essere organizzato dall’inizio alla fine seguendo un preciso tema o un leitmotiv d’effetto! Naturalmente più il tema che scegli è originale e rappresenta la tua storia d’amore e più sarà apprezzato e ricordato dagli ospiti! Per questo motivo la bomboniera deve essere in linea con il fil rouge del matrimonio, perché sarà più riconoscibile. Supponendo di sviluppare il tuo matrimonio in stile giapponese, per esempio, potresti regalare ai tuoi invitati dei ventagli artigianali o dei set di bacchette. I tuoi parenti quando se li ritroveranno in mano sapranno perfettamente che sono stati un tuo regalo! Inoltre la riconoscibilità del tema sarà fondamentale per rievocare l’atmosfera del tuo giorno più bello anche dopo molto tempo!

bomboniere matrimonio giapponese 1b

fonte: bacchette; ventaglio; backdrop

 

       2. SCEGLI UNA BOMBONIERA CHE NON BUTTERANNO

I soprammobili e le scatoline d’argento, non solo sono passate di moda, ma non vengono più gradite particolarmente dagli invitati, che preferiscono sicuramente un cadeaux più utile e funzionale a un semplice oggetto prendi polvere. Scegliere una bomboniera apprezzata dai tuoi invitati non è solamente un modo per compiacerli, ma è anche un modo per invitarli a conservarla!

Come potrà svolgere l’importante funzione rievocativa del tuo evento, se gli ospiti una volta spazzati via i confetti, la butteranno? Si hai capito bene, se non la sceglierai con cura la tua bomboniera, questa verrà senz’altro cestinata! Ecco perché è fondamentale pensare a un oggetto che possa durare nel tempo e che sia funzionale! Un apribottiglie personalizzato se il tuo tema è il vino, il vostro libro preferito con una copertina speciale se la cerimonia ha a che fare con dei personaggi letterari, una calda coperta con le vostre iniziali se fate un matrimonio invernale, hygge…

Per un tocco che farà sentire i tuoi invitati davvero coccolati potresti scrivere su ogni bomboniera un ringraziamento personalizzato o il nome dell’ospite che la riceverà! Vedrai… lo apprezzeranno davvero molto!

bomboniere eco bio 5

fonte: piante; semi

 

      3. BASATI SULLE NUOVE TENDENZE, BYE BYE TRADIZIONE 

Anche se seguire le tendenze alla lettera non dà sempre il risultato migliore, per quanto riguarda le bomboniere mi sento di dire il contrario. Nel mondo della bomboniera le mode attuali sono molto più efficaci…la maggior parte dei cadeaux de mariage sono infatti utili e a tema, ma soprattutto originali! Gli sposi hanno un atteggiamento molto più flessibile e creativo nella scelta delle bomboniere e spesso fanno scegliere agli stessi invitati il cadeaux che preferiscono proponendo più versioni. Tutti questi elementi sono molto positivi e lasciano il segno! Se vuoi sapere di più sui trend matrimoniali dell'anno leggi anche "10 tendenze wedding del 2018".

bomboniera biologica ecologica 5b

fonte: miele; cactus

 

BOMBONIERE SENSORIALI PER UN EVENTO INDIMENTICABILE

Come hai già capito la bomboniera deve essere qualcosa che riporti alla memoria dei tuoi ospiti il tuo grande evento!

Perciò, non limitarti a scegliere qualcosa di “bello”, ma pensa a qualcosa di davvero indimenticabile! Se vuoi un evento dal successo garantito, scegli una bomboniera sensoriale! Le bomboniere sensoriali sono in assoluto le più efficaci per far sì che il tuo evento rimanga indelebile nella memoria dei tuoi ospiti! Questo perché i 5 sensi sono lo strumento attraverso cui percepiamo la realtà, quindi stimolarli significa catturare l’attenzione dei tuoi ospiti e regalare loro un’esperienza che difficilmente dimenticheranno!

bomboniere gastronomiche eco 6fonte: miele; bottigliette; zucchero

 

ESEMPI DI BOMBONIERE SENSORIALI EFFICACI

Le prime bomboniere sensoriali che mi vengono in mente sono quelle enogastronomiche, solitamente prodotti biologici e di prima qualità, presentati in confezioni originali, oggi molto di moda. Immagina di organizzare il tuo matrimonio e di dover trovare la bomboniera perfetta…pensa a quanto gradirebbero i tuoi invitati una prelibatezza enogastronomica prodotta direttamente nella location in cui vi scambierete la promessa d’amore! Scegli la confezione con cura, in modo che una volta finito il contenuto all'interno essa possa essere utilizzata nuovamente e conservata. Se poi vuoi fare un passo in più assicurati di includere il prodotto che hai scelto nel tuo menù di nozze! Darai così ai tuoi invitati un indizio su come degustarlo al meglio una volta tornati a casa! Questo è un dettaglio che non passerà inosservato! Nel caso di una location con roseto per esempio potresti regalare come cadeaux uno sciroppo di rose per accompagnare il gelato. Per dare vita a una vera e propria esperienza sensoriale, potresti anche servire nel tuo menù di nozze delle portate in cui la rosa viene utilizzata come ingrediente per un’armonia perfetta di profumi e sapori! Come potranno gli invitati dimenticarsi gli aromi delicati e inebrianti della tua giornata?

Se vuoi più informazioni su come comporre una perfetta bomboniera sensoriale contattami e sarò a tua disposizione! Altrimenti leggi il libro che ho scritto per te...e ti svelerò altri importanti segreti sul tuo matrimonio.

 

fonte copertina: bomboniere

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi commenti

  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:42
    Ne sono contenta. Sul tuo sito Carta in Dispensa hai una bella varietà di carte.

    Leggi tutto...

     
  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:39
    Sono pienamente d'accordo!

    Leggi tutto...

Dicono di Noi

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

Member Access