Matrimonio a tema tè, un'esperienza sensoriale

Pin It

Inspiration post per un Tea Wedding

tea wedding corner

Un bel tè caldo è stato il desiderio ossessivo di tanti in questi giorni di neve, quindi perchè non spiegarti come potresti utilizzarlo anche per le tue nozze?

 

Questa bevanda, è apprezzata in tutto il mondo grazie alla varietà di miscele e aromi naturali che la possono caratterizzare. Aromi, che possono trasformare il tuo evento in una vera e propria esperienza multisensoriale! Molti sposi hanno già adottato questo tema per le nozze, ma forse non ne hanno studiato tutte le potenzialità nascoste! Teiere portafiori come centrotavola, decorazioni con tazze vintage, corner di pasticcini da tè...tutte idee che sono sicuramente belle, ma che sono già state sperimentate e non rappresentano nulla di nuovo o coinvolgente per gli invitati.

 

Quali potrebbero essere delle idee innovative e multisensoriali per affrontare il tema "tea wedding"? Continua a leggere e te ne svelerò alcune davvero originali!

 

L’ALLESTIMENTO

Per l’allestimento, ad un "tea wedding", è quasi d’obbligo prevedere un corner monotematico ben progettato dal punto di vista estetico, ma anche coinvolgente per gli invitati. Per esempio potresti scegliere lo stile “Alice nel paese delle meraviglie”, prendendo come ispirazione l'estetica disordinata e colorata della tavola del cappellaio matto, oggi molto di tendenza. Se vuoi essere ancor più originale realizza dei centrotavola scegliendo tè sfuso, profumato e colorato da sostituire ai classici fiori: a fine giornata tu e i tuoi invitati potrete portarli a casa, per rivivere anche a posteriori gli aromi e le emozioni della tua giornata speciale! Disponi su ogni tavolo delle bustine da tè dipinte e personalizzate con i nomi dei tuoi ospiti ed ecco realizzati i tuoi segnaposto!

alice in wonderland tea wedding

fonte: foto con lettera E, tavolata, biscotti, sedia e pasticcinifiori sotto campana

tea wedding min

fonte: portafiori, cupcake

 

IL CATERING

Anche il catering potrà svolgere un ruolo fondamentale nell’esperienza multisensoriale che hai progettato, inserendo in scaletta un momento di degustazione di varie miscele di tè o infusi durante il ricevimento. Per rendere questo “tea time” più scenografico, fai servire i fiori di tè in tazze di vetro. Non appena gli invitati verseranno l’acqua bollente per l'infusione, i tea bouquet sbocceranno inaspettatamente stupendo davvero tutti!

degustazione blooming tea min min

fonte: finder

L’inverno o le mezze stagioni sono sicuramente adatte a questo tipo di esperienza, gli invitati si rilasseranno, si scalderanno e si sentiranno davvero coccolati durante il tuo giorno! Tuttavia, anche sposandoti d’estate potrai scegliere come motivo conduttore del tuo evento il tè: basterà servirlo freddo durante l'aperitivo, per un effetto rinfrescante.

t caldo freddo min

fonte: tè freddo, tè caldo

 

LE BOMBONIERE

Per poi completare l’esperienza di degustazione che i tuoi invitati hanno provato durante il ricevimento, potresti regalare come bomboniera delle miscele di tè sfuso in una confezione metallica decorata! In questo modo potrà essere conservata e utilizzata nuovamente da chi la riceve. Altrimenti, regala agli ospiti un fiore di tè che, dopo la degustazione sperimentata, sapranno ormai perfettamente come usare. Quando si prepareranno un infuso con la miscela personalizzata delle tue nozze, si ricorderanno immediatamente di quel giorno speciale!

matrimonio tema t min

fonte: fiori, teiera

 

I COORDINATI CARTACEI

Dal momento che la partecipazione e il save the date sono le prime cose che i tuoi invitati riceveranno e vedranno, una stationery ben studiata è molto importante per dare subito un’idea di freschezza e originalità. Se li stupirai fin da subito, i tuoi invitati capiranno che il tuo non è un matrimonio come quello di tutti gli altri! Prova a inserire delle bustine di tè, con una forma particolare e personalizzata, nella busta delle partecipazioni...intuiranno subito che nel tuo matrimonio li coinvolgerai e li coccolerai!

save the date matrimonio tema t min

fonte: teiera, pesce, cuore, save-the-date

 

L'INTRATTENIMENTO

Anche l’intrattenimento può essere pensato coerentemente con questo tema. Potresti ingaggiare qualcuno che si occupi di tasseomanzia, ovvero una pratica divinatoria che si basa sulla lettura e interpretazione di fondi del tè. Un’alternativa sarebbe organizzare un tea corner e infusi vari con un erborista a disposizione, che possa consigliare e comporre, a seconda delle esigenze, una miscela personalizzata per ogni invitato. Infine, se lo stile delle tue nozze ha tocchi nipponici, (hai letto il mio articolo sui matrimoni in stile giapponese?) puoi puntare su una cerimonia del tè autentica ed elegante, in perfetto stile orientale, rigorosamente eseguita da un'esperta.

intrattenimento matrimonio tema t

fonte: cerimonia tè, tasseomanzia, tea bar

fonte: copertina

Se queste idee hanno stimolato la tua curiosità e la tua fantasia, pensa a quanto potranno piacere ai tuoi ospiti quando si troveranno avvolti da una entusiasmante atmosfera carica di aromi, sorpresi con delicatezza e pervasi da un calore che ricorderà loro l'amore che vi ha uniti durante il giorno del vostro matrimonio.
Queste sono solo alcune delle ispirazioni che in realtà metto in atto tutti i giorni nel mio lavoro di Sensorial Designer, puoi saperne di più leggendo il mio libro, IN REGALO per Te che mi segui!

libro matrimonio sensoriale di chiara gori

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi commenti

  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:42
    Ne sono contenta. Sul tuo sito Carta in Dispensa hai una bella varietà di carte.

    Leggi tutto...

     
  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:39
    Sono pienamente d'accordo!

    Leggi tutto...

Dicono di Noi

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

Member Access