Corso prematrimoniale laico

Pin It

Novità: corso per fidanzati laico 

corso prematrimoniale laico

Martedì, comincio il corso prematrimoniale laico, ma prima che ti spieghi nel dettaglio di cosa si tratta devo frenare le tue fantasie. No, non mi sto per sposare. Si tratta di una delle tante richieste di collaborazione che mi stanno arrivando in questo periodo grazie all'interesse che stanno suscitando i matrimoni sensoriali.

Ma veniamo al corso, innanzitutto l'organizzatrice e relatrice principale è Laura Corpaccini, psicologa e consulente sessuale. Ha fatto esperienze in vari servizi (nell’ambito delle adozioni, nelle dipendenze, nel contrasto alla violenza di genere, nel sostegno alla patologia infantile, ...). Dopo di ciò ha capito che la sua strada, quello che voleva davvero fare, era il sostegno di coppia e genitoriale. Da qui è nato il suo corso per fidanzati. Quando l'ho incontrata la prima volta, mi è subito piaciuta per la chiarezza dell'esposizione e la sua semplicità, ho deciso quindi di intervistarla per fare conoscere anche a te il suo corso prematrimoniale laico.

 

I: LAURA, DICCI QUALCOSA DI PIU' SU QUELLO CHE FAI E PERCHE'

L: Mi piace molto fare formazione, parlare alla gente, fare gruppi o divulgare informazioni. Sono una delle poche persone a cui piace e si sente a proprio agio a parlare in pubblico. Ancora di più mi piace fare prevenzione, agire dove ancora non c’è un problema, offrire le risorse e la consapevolezza per non cadere nelle future trappole della vita. Psicologia di coppia, formazione e promozione del benessere, ecco, questo è ciò di cui mi occupo.

 

I: PERCHÉ HAI DECISO DI CREARE UN CORSO PREMATRIMONIALE LAICO?

L: Perché io vedo le coppie nel “post” matrimonio. Vedo le coppie quando soffrono e spesso quando è troppo tardi. Mi sono detta molte volte “se solo avessi avuto la possibilità di vederli prima!”.

Ci è stato insegnato molto bene a reprimere le emozioni per essere più produttivi, a fare i compiti nei tempi prefissati, ma nessuno ci ha insegnato altrettanto bene a gestire la nostra tristezza, la frustrazione, la gioia...a comunicare davvero e nel modo più efficace possibile con le persone che amiamo, a capire cosa veramente fa bene a noi e cosa davvero significa ascoltarsi, rispettarsi e amarsi...Non c’è una scuola di questo tipo.

Avere la possibilità di dare alle coppie informazioni utili, risorse in più. Fermarle per un istante e farle scendere dal turbinio dei preparativi e della routine. Farli parlare, veramente, nel modo più efficace. Ecco perché ho deciso di creare questi corsi. Perché c’è un vuoto, c’è una richiesta, c’è un bisogno, e io voglio dargli risposta.

corso prematrimoniale laico svolgimento

I: IN COSA SI DIFFERENZIA DAL CLASSICO CORSO CATTOLICO?

L: Beh, la prima ovvia differenza è che non tratta temi religiosi. La coppia è vista in quanto tale, immersa in tutti i suoi contesti di vita: famiglia d’origine, cultura, lavoro, eccetera. La seconda differenza è che è aperto a tutti: tutte le religioni, tutti gli orientamenti, tutte le scelte di vita (seconde nozze, coppie di fatto, convivenza, ...). La terza differenza è che non è un corso per fidanzati obbligatorio, ma anzi, è una scelta consapevole, un investimento che la coppia VUOLE fare per sè stessa e per il proprio futuro.

Ogni corso è strutturato per un piccolo gruppo, dove, attraverso giochi, umorismo, professionalità, video (e non solo) si offrono risorse importanti, informazioni utili, un momento solo per la coppia.

Anche i corsi prematrimoniali religiosi offrono ottimi spunti, ma quello che ho ideato io, lo fa in modo giovane, dinamico, interattivo, insomma, in modo diverso. Provare per credere!

 

I: PER CHI È ADATTO?

L: Come ho detto prima, una delle differenze sostanziali tra il mio e i corsi religiosi, è che è aperto a chiunque. Sia che si sposi in chiesa e non è soddisfatto del corso fatto o che si sposi in comune, che abbia già figli o meno, anche per coloro che non vogliono sposarsi, ma andare a convivere prendendosi un impegno profondo con l’altro. E’ aperta a tutti i tipi di coppia, eterosessuale o omosessuale. Insomma a tutti.

Per offrire il miglior servizio e per andare incontro alle esigenze di ognuno, prossimamente saranno ideate edizioni più specifiche che gireranno attorno ad alcuni temi importanti approfondendoli (coppie miste, coppie omosessuali, coppie in seconde nozze...) che possono essere interessanti per alcuni, ma non per altri. Lo scopo ultimo è di far sentire ogni persona che parteciperà al corso, accolto, a suo agio e soddisfatto.

corso prematrimoniale laico 5

I: IL CORSO PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ANCHE DI ALTRE FIGURE PROFESSIONALI OLTRE ALLA TUA. COME MAI QUESTA SCELTA?

L: Io sono una psicologa e una consulente sessuale, e naturalmente metterò in campo tutte le mie conoscenze e capacità. L’idea però è di offrire un corso più completo possibile. Per fare questo sono indispensabili anche altre professionalità, altre idee, altre persone che aiutino a dare il meglio da queste 12 ore del corso prematrimoniale laico.

Ogni edizione del corso è un’evoluzione del precedente, si modifica e migliora in base agli input dei partecipanti, e grazie alle collaborazioni con altri professionisti. Per questo ho scelto di collaborare con una avvocata che si occupa di diritto di famiglia, e con un’organizzatrice di matrimoni, ma non una come tante, una particolare, la prima sensorial designer d’Italia, unica nella sua offerta, come unico è questo corso. Insieme possiamo offrire un punto di vista alternativo al solito corso, una svolta nel campo del prematrimoniale, un’ottica giovane e dinamica per sostenere il più possibile i neo sposi nella loro avventura.

laura corpaccini corso prematrimoniale laico 6

Ringrazio Laura per l'intervista, martedì cominceremo questo splendido corso assieme, se vuoi iscriverti anche tu o avere maggiori informazioni scrivi a laura.corpaccini@gmail.com oppure direttamente a me a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi commenti

  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:42
    Ne sono contenta. Sul tuo sito Carta in Dispensa hai una bella varietà di carte.

    Leggi tutto...

     
  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:39
    Sono pienamente d'accordo!

    Leggi tutto...

Dicono di Noi

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

Member Access