Matrimonio con un non vedente, sensoriale è disability friendly

Pin It

COME RENDERE COINVOLGENTI E INDIMENTICABILI LE NOZZE ANCHE PER IL PARTNER CIECO

matrimonio con cieco la sposa prova il suo abito da sposa

Un matrimonio da favola, si sa, è il sogno di qualunque coppia innamorata… ma come comportarsi se uno dei due partner non ha l’uso della vista?

 

PREFERISCI ASCOLTARE L'ARTICOLO? CLICCA QUI

 

Mi sono posta questa domanda perché, come già sai, i matrimoni moderni sono costruiti solo ed esclusivamente sull’estetica d’insieme. Ciò significa che quasi sempre l’unica preoccupazione delle spose e soprattutto dei wedding planner, è quella che tutto sia PERFETTAMENTE coordinato. Il risultato? Scenografie bellissime, che però agli invitati danno la percezione di essere costruite e fredde.

Il 98% dei matrimoni si basano sull'apparire, ma questo ha stancato largamente gli invitati, il motivo te l'ho spiegato meglio in questo video "Matrimoni sensoriali vs matrimoni tradizionali" (a proposito...ti sei iscritta al mio canale youtube per non perderti nessun wedding tips?).

come fare matrimonio con cieco

Comunque, ritornando a noi, se tutto è basato solo sull’estetica, come vivrà i preparativi e il matrimonio chi non può vedere? In questa situazione penso sia inevitabile sentirsi spaesati, senza sapere da dove iniziare!

Probabilmente se tu non fossi qui a cercare il modo di coinvolgere un partner non vedente nell’organizzazione delle nozze (se stai leggendo, credo che tu sia qui per questo) ti limiteresti a escluderlo totalmente dai preparativi…non per cattiveria, piuttosto perché non sapresti COME fare; non è facile rendere partecipe anche chi non può vedere di tutte le cose stupende che stai scegliendo.

sposa cieca al ricevimento

 

     SCEGLI UN MATRIMONIO SENSORIALE

Semplice, se quello che tu hai scelto non si può vedere, non dimenticarti che si può toccare, annusare, ascoltare e assaggiare!

Il matrimonio sensoriale è la scelta ideale se uno degli sposi non può vedere, perché non lavora solo ed esclusivamente sull’estetica (che comunque non va tralasciata) fa un grande passo in più, andando a coinvolgere tutti e 5 i sensi degli sposi e degli invitati, con questa tecnica le nozze saranno indimenticabili per tutti, nessuno escluso.

Grazie alla stimolazione sensoriale è possibile rendere ogni momento del matrimonio inclusivo.

Per esempio: le partecipazioni sono generalmente un elemento rilevante, sì,  per chi può vederle…

Ciò che potresti fare per renderle sensoriali è scegliere una carta con delle forme in rilievo e con la doppia scritta (normale e in braille). Così facendo anche solo toccando i cartoncini si potrà percepire e immaginare la fantasia e questo significa che anche la futura sposa o il futuro sposo cieco potrà avere la possibilità di ricordare un dettaglio del suo matrimonio.

partecipazione braille matrimonio cieco minfonte: partecipazione in braille di InclusiveGreetings

 

     METTI AL CENTRO LE ESIGENZE DI ENTRAMBI

Durante i preparativi ciò che bisogna assolutamente tenere a mente sono le esigenze e le necessità della coppia: prova a far scorrere mentalmente tutti i momenti della giornata, cercando di immaginare come li vivresti tu e come li vivrebbe il tuo partner. A questo punto domandati se qualcosa potrebbe mettere a disagio uno dei due, oppure rendere difficile qualche passaggio della giornata. Per esempio, hai considerato che la navata dovrà essere sufficientemente larga da permettere l’eventuale utilizzo del bastone da orientamento? Hai verificato la luminosità? Una maggior quantità di luce può essere utile a un futuro sposo cieco per muoversi meglio nello spazio. Hai chiesto alla location se sono ammessi cani guida, nel caso tu decida di volerlo con te (e magari farvi portare le fedi direttamente dal vostro fedele amico a quattro zampe)? La cosa più importante è mettere il tuo partner non vedente a suo agio.

blind wedding matrimonio con cieco

 

     SFRUTTA TUTTI E 5 I SENSI

Per un matrimonio sensoriale d’effetto, sia per te, che per il tuo partner, concentrati soprattutto su come stupire sfruttando gli altri quattro sensi. E' facile colpire con la vista! Prova invece ad associare ad ogni momento della cerimonia e del ricevimento una sensazione tattile, olfattiva, uditiva o gustativa.

Per esempio, un'idea che trovo sempre molto carina è quella di creare un’essenza personalizzata per il vostro matrimonio. Un'essenza personalizzata che ricordi i profumi dei luoghi in cui vi siete conosciuti o in cui vivete, oppure semplicemente qualcosa che vi piace. Potreste prendere ognuno un’essenza floreale che vi rappresenta e con il mix creare un profumo, per simboleggiare la vostra unione. Potreste poi vaporizzare la fragranza ottenuta durante la cerimonia. In questo modo entrambi avrete un ricordo che assocerete al vostro giorno più bello. Infine usandola nella vostra casa come fragranza per l’ambiente, essa avrà un po’ la stessa funzione che hanno le fotografie, ovvero riportare immediatamente alla memoria le emozioni che avete provato.

matrimonio con cieco innovazionifonte: deseretnews

Hai un partner o degli invitati non vedenti e vorresti che si sentissero coinvolti al tuo matrimonio? Contattami per una consulenza, scrivendomi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

fonte copertina: abcnews

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi commenti

  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:42
    Ne sono contenta. Sul tuo sito Carta in Dispensa hai una bella varietà di carte.

    Leggi tutto...

     
  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:39
    Sono pienamente d'accordo!

    Leggi tutto...

Dicono di Noi

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

Member Access