Royal wedding: la principessa Eugenie e Jack

Pin It

RESOCONTO DEL SECONDO ROYAL WEDDING 2018, LA RIVINCITA DELLE ETERNE SECONDE

 matrimonio reale eugenie jack bacio

Lo scorso 12 ottobre Eugenie, la secondogenita del principe Andrea (figlio della Regina Elisabetta) e di Sarah Ferguson, ha sposato Jack Christopher Stamp Brooksbank, brand manager di Casamigos, la tequila di George Clooney. Jack ed Eugenie hanno avuto un colpo di fulmine nel 2010 e lo scorso gennaio, davanti a un meraviglioso tramonto in Nicaragua, lui le ha fatto la proposta. La giovane principessa è scoppiata in lacrime dalla gioia, prima di acconsentire. Insieme hanno poi disegnato l'anello di fidanzamento e da allora è iniziato il cerimonioso iter nuziale a cui devono sottostare i reali inglesi.

matrimonio principessa eugenie e jack

matrimonio principessa eugenie jack 1

 

 

L'ETERNA SECONDA

I più ricordano Eugenie, senza distinguerla neanche bene, come una delle due figlie dai capelli rossi di Sarah Ferguson, che al matrimonio di Kate e del principe William fecero scalpore per i loro vestiti - molto simili a quelli delle sorellastre di Cenerentola (da cui poi fu abbiato loro il soprannome )-, sebbene fossero firmati da Vivienne Westwood e Valentino, e degli originali cappelli, creati dal modista Philip Tracey. Ci hanno riprovato sette anni dopo, in occasione delle nozze del cugino Harry, e questa volta la sobrietà le ha ripagate.

matrimonio principessa eugenie jack 5

matrimonio principessa eugenie jack 6

matrimonio principessa eugenie jack 7

Nona in linea di successione al trono del Regno Unito - prima di lei ci sono Carlo, William, il principino George, il padre Andrea, il cugino Harry, i principini Louis e Charlotte e la sorella Beatrice - a 6 anni vide i genitori separarsi e a 12 anni le venne diagnostica una scoliosi che la fece sottoporre a un intervento correttivo. Negli anni successivi fu continuamente confrontata con i cugini: belli e biondissimi, sportivi, studenti delle scuole più prestigiose che intenerirono il mondo dopo la morte della madre Lady Diana. Anche loro, Eugenie e Beatrice, sono belle ma la stampa inglese non perdonò le imperfezioni dell'adolescenza e finirono presto nella narrazione delle eterne seconde.

matrimonio principessa eugenie e suo padre

matrimonio principessa eugenie jack 4

Eugenia e Jack hanno coraggiosamente deciso di sposarsi nel 2018, lo stesso anno dell'altro "royal wedding", quello di Harry e Meghan, che poi è lo stesso anno della nascita dell'altro "royal baby", il principe Louis, e del battesimo del terzogenito dei duchi di Cambridge. Insomma un anno che fin da subito si prospettava ricco di critiche e confronti, sopratutto per la sposa. Ma in fondo la principessa Eugenia la sindrome dell'eterna seconda se la portava dietro da quando era nata.

matrimonio reale eugenie jack 9

matrimonio reale eugenie jack 8

 

LA GUERRA DELL'INCHINO

Il sì non le cambierà lo status e non darà al futuro sposo nessun titolo nobiliare, salvo un inaspettato colpo di scena che solo la Regina Elisabetta II può mettere in atto. Anche Kate e Meghan non erano di origini nobili eppure oggi sono rispettivamente contessa di Cambridge e duchessa di Sussex. In assenza dei rispettivi consorti però, la guerra dell'inchino la vincono le sorelle Eugenie e Beatrice costringendo Kate e Meghan a fare la riverenza.

matrimonio reale eugenie jack 10

matrimonio reale eugenie jack 11

matrimonio reale eugenie jack 12

matrimonio reale eugenie jack scambio fedi

 

LE ANALOGIE CON LE NOZZE DI MEGHAN E HARRY

Il programma della giornata del matrimonio ha acuito il confronto col primo "royal wedding" dell'anno. Innanzitutto le nozze sono avvenute nel medesimo luogo, nella Saint George Chapel del Castello di Winsdor. Il percorso in carrozza dei novelli sposi è stato accorciato rispetto a quello di Meghan e Harry perchè si temeva un'assenza di pubblico. Al suo, Meghan rischiò di slogarsi il polso, tante erano le persone accorse per vederla. Si dice che in quell'occasione la Regina Elisabetta utilizzò una mano meccanica per salutare, regalatole da alcuni ragazzi stranieri in visita.

 matrimonio reale eugenie jack 14

matrimonio reale eugenie jack carrozza

Lo spettacolo delle nozze è stato boicottato anche dalle reti televisive, visto che la BBc e Sky si sono rifiutate di trasmetterlo, per fortuna ci ha pensato il canale Itv a garantire la copertura. Così come le tv anche tanti importanti ospiti hanno defezionato. A partire da Camilla, seconda moglie del principe del Galles, ufficialmente occupata in pregressi e improrogabili impegni. La sorella Beatrice, ha fatto da damigella d'onore, il principino George da paggetto mentre la principessina Charlotte è stata deliziosa nel suo compito di portare i fiori.

matrimonio reale eugenie jack chapel windsor

matrimonio reale eugenie jack charlotte flower girls

matrimonio reale eugenie jack meghan kate beatrice

matrimonio reale eugenie jack paggetti damigelle flower girls

matrimonio reale eugenie jack royal family

Fra gli ospiti presenti, gli immancabili Beckham, Cindy Crawford, Sam Branson e signora, Robbie Williams - che poi si è esibito nella festa serale - con la figlia damigella, la top model Cara Delevigne con la sorella Poppy. Senza dimenticare Naomi Campbell e Kate Moss, Andrea Bocelli ed Elton John. Inoltre 1200 cittadini comuni hanno avuto accesso al cortile che fronteggia la cappella.

matrimonio reale eugenie jack inchino elisabetta meghan harry

matrimonio reale eugenie jack kate prince william

matrimonio reale eugenie jack modella

Poche le indiscrezioni sulla cerimonia completamente plastic-free che durerà due giorni con tè pomeridiano previsto sabato. La torta nuziale realizzata dalla cake designer londinese Sophie Cabot è una red velvet al cioccolato ispirata all'autunno.

matrimonio reale eugenie jack 13

matrimonio reale eugenie jack paggetti damigelle

 

LA PRINCIPESSA VESTE UN ABITO DA SPOSA DI TESSUTO ITALIANO

L’abito è stato disegnato da Peter Pilotto e Christopher De Vos, da anni stilisti favoriti della principessa. Come si legge nella nota di presentazione l'abito da sposa è stato ispirato «da abiti nuziali di altri componenti della Famiglia Reale». La creazione è nata dopo una lunga ricerca nell'archivio dei matrimonio reali. L'abito nuziale della principessa Eugenie è caratterizzato da un corsetto con scollo a V e da un’ampia gonna con strascico. I motivi che appaiono sul vestito sono diversi e molto significativi per la principessa: uno Shamrock, simbolo dell'Irlanda come tributo alla famiglia Ferguson - madre della sposa - la rosa simbolo del casato di York; un cardo, fiore nazionale della Scozia, che celebra la passione della coppia per Balmoral; l'edera che rappresenta la casa degli sposi. La trama jacquard è stata realizzata in Italia, a Como. Le scarpe, invece, sono delle peep-toe firmate Charlotte Olympia.

matrimonio reale eugenie jack escono dalla chiesa

Passando ai gioielli, Eugenie ha indossato la tiara, realizzata da Boucheron nel 1919, per la signora Ronnie Greville nello stile "kokoshnik" della corte imperiale russa. Nel 1942 la signora la donò alla Regina Madre e nel 2002 passò alla Regina Elisabetta II che ieri l'ha prestata alla nipote. La "Greville Emerald Kokoshnik Tiara è composta da un pavé di diamanti taglio brillante e a rosa su platino, con sei smeraldi per lato. Al centro ha uno splendido smeraldo a cabochon da 93,70 carati. Gli orecchini sono invece un regalo di nozze dello sposo. Il bouquet, infine, è stato realizzato da Patrice Van Helden Oakes.

 matrimonio reale eugenie jack tiara smeraldi

IL MESSAGGIO INTRINSECO DI EUGENIA

Buckingham Palace aveva già confermato con un comunicato ufficiale la scelta di Eugenia di mostrare la lunga cicatrice che porta sulla schiena per l'operazione a cui si sottopose a 12 anni per la sua gravissima scoliosi. La cicatrice e la scelta di mostrarla è diventata un simbolo per tante giovani ragazze che vivono con disagio, anche a causa degli sguardi altrui, i segni sul loro corpo.

matrimonio reale eugenie jack cicatrice

"Durante la mia operazione, durata otto ore, i chirurghi inserirono aste di titanio in ciascun lato della mia spina dorsale e nella parte superiore del collo. Dopo tre giorni di terapia intensiva ho trascorso una settimana in reparto e sei giorni in sedia a rotelle, ma dopo ho potuto camminare di nuovo" racconta Eugenie in una intervista pubblicata sul sito dell'ospedale. "I bambini che stanno vivendo un'esperienza simile possono guardarmi ora e capire che l'operazione funziona. Senza le cure ricevute non avrei questo aspetto: la mia schiena sarebbe incurvata". E' stata la stessa principessa, solo qualche mese fa, a pubblicare sul suo profilo Instagram la lastra delle sua spina dorsale per raccontare la sua storia a supporto del RNOH Royal National Orthopaedic Hospital.

 matrimonio reale eugenie jack salutano in carrozza

Sarebbe stato semplice nascondere la cicatrice: bastava l'uso del velo, peraltro tradizionale in un Royal Wedding, o i capelli sciolti sulla schiena. Ma l'assenza del velo sull'abito da sposa è legata sopratutto a una precisa scelta di Eugenia di 'mettersi a nudo', così come ha confermato Buckingham Palace in un comunicato ufficiale. Come a dire: "Questa è quel che sono. Vi piaccia o no". 

matrimonio reale eugenie jack scalinata

 

CURIOSITA'

Per Eugenie la Royal Collection Trust, l'eshop ufficiale della casa reale, ha messo in vendita una serie di gadget con la lettera "E" sormontata dalla corona e una decorazione di edera, rose, quelle bianche di York, e campanelle celesti. Per la tazza celebrativa delle nozze di Harry e Meghan, l'H e la M erano unite da un nastro bianco. Per Eugenia invece la J del futuro sposo è sul retro, sull'altro lato della tazza. Almeno hanno lo stesso prezzo, 39 sterline entrambe.

matrimonio reale eugenie jack sposi

 

LA LIBERTA' DELLA PRINCIPESSA

Sarà anche un'eterna seconda, ma la sua posizione nella linea di discendenza le consente di vivere lontana dalle etichette più strette. La principessa Eugenie infatti lavora, frequenta gli amici con i quali adora uscire a cena fuori, viaggia e ha un profilo Instagram (ai cugini è vietato). Può permettersi di essere una sposa bagnata, di avere comunque la sua diretta tv, la carrozza e pure la favola. Ha sposato l'uomo che ama senza che tabloid si siano accaniti sul suo passato. Un'eterna seconda sì, magari meno perfetta dei primi, ma certamente più libera.

matrimonio reale eugenie jack si baciano

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi commenti

  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:42
    Ne sono contenta. Sul tuo sito Carta in Dispensa hai una bella varietà di carte.

    Leggi tutto...

     
  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:39
    Sono pienamente d'accordo!

    Leggi tutto...

Dicono di Noi

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

Member Access