Qual è la disposizione dei tavoli adatta al tuo ricevimento?

Pin It

PRO E CONTRO NELLA SCELTA DI UN TAVOLO O DI UN ALTRO

copertina disposizione tavoli ricevimento nozze

Uno dei grandi dilemmi dell'organizzazione delle nozze è come sistemare gli invitati al tavolo...e quindi quali tavoli usare al ricevimento. Questo però dipende da due fattori fondamentali: il numero di invitati al tuo matrimonio ed il livello di interazione che vuoi che abbiano. Sarà un matrimonio intimo o con tanti invitati? Ci saranno molti giovani o pochi?

Nel caso del pranzo formale, per effettuare la scelta della disposizione dei tavoli che risulti la più adeguata ad accogliere al meglio tutti i commensali, si dovrà tenere conto innanzi tutto del numero d’ospiti presenti al matrimonio e la capienza della sala.

La disposizione dei tavoli dipenderà del tipo di ricevimento: cocktail, tipo buffet oppure con cena/pranzo seduti, in questo ultimo caso, generalmente, esistono 2 tipi di configurazione del tablespace: la tavola unica oppure i tavoli separati.

     TAVOLATA UNICA 

Il tavolo imperiale fino ad oggi è stato quello più utilizzato per far sedere assieme tutti gli invitati. Oltre alla classica forma imperiale, un tavolo unico può presentarsi anche nelle seguenti disposizioni: tavola Ovale Completa (Ambassador), a ferro di Cavallo (a "U"), Reale (con il centro vuoto), a forma di "T", a rastrello (a forma di "E") e a serpentina (di grande tendenza nel 2019).

tavolo a U disposizione ospiti ricevimento matrimoniofoto: premierweddingplannerscotland

tavoli serpentina disposizione ospiti ricevimento nozzefonti: 1e2) pinterest, 3) Heather Waraksa

 

TAVOLO IMPERIALE

VANTAGGI: la tavolata imperiale è un tavolo rettangolare di grandi dimensioni. Solitamente ospita minimo 50 invitati, è il tipo di tavolo che normalmente si utilizza soprattutto per i banchetti in grande, come le nozze reali, perché molto vistoso ed elegante. Pertanto permette di realizzare progetti di floral design molto interessanti e di grande atmosfera. Si presta bene anche se gli invitati al vostro matrimonio sono in numero limitato ed è molto gettonata nei ricevimenti all’aria aperta. Ha il vantaggio di far sentire gli sposi più vicini a tutti in quanto si siederanno al centro del tavolo. 

SVANTAGGI: Lascia spazio a interazioni minime perchè le persone riusciranno a parlare giusto con chi gli è immediatamente vicino. Lo svantaggio negli ambienti chiuso è che se si opta per un ricevimento in stile banchetto (con rettangoli extra lunghi), può essere un po' fastidioso per gli ospiti al centro dei tavoli. Perché? Se la location non è dotata di spazi sufficientemente grandi dovranno camminare tutto attorno al tavolo per raggiungere il bagno, la pista da ballo o altro.

albero tendenza wedding 2019 3 minfoto: GuastiniStyle Wedding and Events

 

     TAVOLI SEPARATI

Se invece gli invitati al vostro matrimonio sono numerosi, è meglio preferire la soluzione che prevede l'allestimento di tavoli da sei o da otto posti, fino ad un massimo di dieci commensali, tondi o rettangolari, disposti di fronte al tavolo d'onore che ospiterà gli sposi. Questa disposizione permette una gestione efficace dello spazio, ma può dare l’impressione che gli sposi siano un po’ isolati. I tavoli possono presentarsi in diverse forme: tondo, quadrato, rettangolare, ovale e curvo. Una delle tendenze wedding 2019 infine, prevede di mischiare più tipi di tavole fra loro.

TAVOLI ROTONDI

VANTAGGI: Al momento questa è la soluzione più usata in assoluto in Italia e permette una conversazione abbastanza agevole con i commensali se la vista non è ostruita da faraonici centritavola. Un altro vantaggio: nel caso volessi averle personalizzate le tovaglie rotonde sono facili da trovare in molte taglie. 
Se vuoi che la formazione dei tavoli si basi sulla forma rotonda, ma vuoi che il colpo d'occhio sia più movimentato, puoi mischiare tavoli piccoli e grandi. In questo modo ti sarà anche più semplice posizionare gli invitati (e ti libererai di una fonte di stress). I tavoli rotondi sono anche funzionali perchè ti permettono una maggior libertà di movimento delle sedute nel caso qualcuno si autoinvitasse all'ultimo o, al contrario, non si presentasse, senza dover rifare tutto il tableau mariage

SVANTAGGI: il problema dei tavoli rotondi è lo spazio, perchè ne occupano molto e non si adattano bene alle pareti dritte. Quindi non sono consigliabili in caso tu abbia molti invitati e la location del ricevimento abbia dimensioni ridotte. Essendo una soluzione molto classica, potrebbe oltretutto non rispecchiarti nel caso voi siate una coppia giovane e moderna.

albero tendenze matrimonio 2019 minfonte: Luis Dinelli

 

TAVOLI QUADRATI

VANTAGGI: sui tavoli quadrati tutti i commensali riescono a guardarsi negli occhi e ciò favorisce molto la conversazione. Questa soluzione offre alla sala del ricevimento di nozze, un aspetto moderno e ha un'ottima resa nelle foto aeree. Inoltre è abbastanza facile metterne molti in una stanza, massimizzando lo spazio. Il tocco in più? Scegliere di usare centrotavola e piatti quadrati per un look contemporaneo.

SVANTAGGI: occupano più spazio dei tavoli rotondi, pertanto te li sconsiglio nel caso volessi un matrimonio con molti invitati. Dal momento che non è un tavolo standard le tovaglie personalizzate costano di più. I tavoli quadrati  tendono ad accogliere solo otto persone e non sono disponibili in altre grandezze se non accorpandone più d'uno. Questo comporta che, a parità di numero di invitati, potrebbero servirti più tavoli rispetto ad altre forme. Altro fattore negativo è la scomodità perchè tutti gli invitati si trovano a essere in un angolo del tavolo e quindi potrebbero urtare le gambe. 

tavolo quadrato disposizione ospiti ricevimento matrimoniofonte: thecleverbride

 

TAVOLI RETTANGOLARI

I tavoli rettangolari sono molto adatti alle nozze più intime, come i destination wedding, dove gli invitati non superano le 30-40 persone; come nel caso della tavolata unica è possibile combinarli in forme diverse (a "U", a "T", a croce....) in modo da sfruttare al meglio lo spazio. In questa situazione molti commensali saranno lontani e non potranno interagire, ma il colpo d'occhio sarà davvero unico e scenografico!

VANTAGGI: i tavoli rettangolari sono perfetti per i ricevimenti con molti invitati, in sale relativamente ridotte, perchè ti permettono di ridurre il numero dei tavoli. Inoltre collegare molti tavoli rettangolari per farne pochi super-lunghi può regalare alla sala un aspetto molto regale.

SVANTAGGI: a seconda delle dimensioni, il numero di commensali per ogni tavolo può variare fino a un massimo di 30 persone, pertanto la conversazione fra tutti gli invitati potrebbe essere un po' più complicata. Se un ospite dovesse non presentarsi all'ultimo minuto, la disposizione dei posti a sedere ne risentirà. E' adatto per i pasti serviti al tavolo, ma è sconsigliato per gli angoli del buffet per le code che può creare.

tavoli rettangolari disposizione ospiti ricevimento nozzefoto: niravpatelweddings, lockwood studios

 

TAVOLI OVALI

VANTAGGI: i tavoli ovali sono una soluzione a metà tra i rettangolari e i rotondi, poiché favoriscono meglio l’interazione rispetto ai primi e occupano meno spazio rispetto ai secondi. Gli ospiti possono comunque facilmente parlare con le persone vicine a loro.

SVANTAGGI: in realtà questa tipologia di tavoli non è molto funzionale, per questo non si utilizza molto per i banchetti di nozze. Meglio optare per tavoli rotondi o rettangolari a seconda degli spazi e dei tuoi gusti.

tavoli ovali disposizione ospiti ricevimento matrimonio


TAVOLI A SERPENTINA

VANTAGGI: I tavoli a serpentina saranno la grande novità negli allestimenti del 2019 per chi desidera un matrimonio innovativo. Si prestano a essere combinati in moltissime forme diverse (nelle foto alcuni esempi), in particolare sono fantastici da utilizzare per i buffet, poiché offrono un gradevole aspetto estetico e consentono alle persone in fila per servirsi, di muoversi più velocemente lungo entrambi i lati.
I tavoli a serpentina, noti anche come tavoli crescent, (o a mezzaluna) sono una specie di jolly per tutte le occasioni. Mentre possono certamente essere utilizzati per mangiare (quattro tavoli che formano un cerchio possono ospitare fino a 20 commensali) sono anche fantastici per creare eleganti buffet e display.

schema tavoli serpentina ricevimento nozze min

SVANTAGGI: sono poco adatti per far sedere molti invitati in spazi piccoli.

tavoli crescent disposizione ospiti ricevimento nozzefonte: italianweddingsandevents

 

TAVOLI DI DIVERSE FORME MISCHIATI 

VANTAGGI: questo tipo di distribuzione è utilizzato in matrimonio con molti ospiti e rende la location del ricevimento davvero unica. Hai un gran numero di opzioni per organizzare e accogliere i tuoi ospiti. Le fotografie aeree della reception saranno uniche.

SVANTAGGI: se il layout dei tavoli è fatto a casaccio può sembrare disordinato

disposizione tavoli misti ricevimento nozzefonti: Justine Ungaro, chef Feras Alkhateb, Davis Photographers, Nancy Ray Photography

Ti piacerebbe una certa disposizione dei tavoli, ma non sai se ti rappresenta e se si adatta alla location? Contattami per una consulenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

fonte copertina: dreamweddinguk

 

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi commenti

  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:42
    Ne sono contenta. Sul tuo sito Carta in Dispensa hai una bella varietà di carte.

    Leggi tutto...

     
  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:39
    Sono pienamente d'accordo!

    Leggi tutto...

Dicono di Noi

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

Member Access