Come disporre gli invitati al tavolo di nozze

Pin It

LE REGOLE D'ORO PER SISTEMARE GLI OSPITI AI TAVOLI DEL RICEVIMENTO

come disporre invitati al tavolo di nozze

Decorazioni, allestimenti, segnatavoli, escort card...quasi tutte le spose si assicurano maniacalmente che tutti questi elementi (e non solo) siano perfettamente coordinati. Poi arriva il momento di scegliere la disposizione degli invitati al ricevimento nuziale e lì scoppiano le guerre, c'è gente che non si è più parlata per anni per lo sgarbo di essere stata messa a un tavolo piuttosto che in un altro. Beh, per fortuna la tendenza wedding 2019 riguardo ai tavoli ti viene in aiuto in questa scomoda situazione.

Fino ad ora in Italia la scelta per la disposizione dei tavoli non lasciava molto spazio alla creatività. Tutti i tavoli (non contando talvolta quello degli sposi) erano uguali: tavoli rotondi, rettangolari oppure tavolata imperiale, ogni tanto un ricevimento con un ferro di cavallo, ma senza esagerare (che poi magari a seconda di dove lo guardi porta bene o porta male).

tavolo a ferro di cavallo DISPOSIZIONE RICEVIMENTO NOZZE

Il 2019 vede molta più elasticità e dinamismo nella disposizione dei tavoli in sala. Sceglierli con accuratezza è un passaggio da non sottovalutare perchè cambieranno totalmente il colpo d'occhio degli invitati quando entreranno in sala.

L'icona del settore wedding Martha Stewart consiglia di capire innanzitutto le proprie necessità. "Rotondo, rettangolare e quadrato sono le opzioni più popolari e ognuna si adatta a un diverso tipo di celebrazione. Per rendere le cose più complicate, ci sono variazioni all'interno di questi gruppi. Ad esempio, puoi decidere di avere un tavolo da re, in cui voi sposi sedete da un lato e fronteggiate il ​​resto dei vostri ospiti. Vuoi qualcosa di diverso? Tavoli a serpentina possono essere l'opzione per te. Puoi anche mescolare più tipi di tavolo per creare un look che si adatta meglio al tuo spazio.

Per creare un tablespace davvero sorprendente, devi prima scegliere i tavoli giusti.

Dopo aver appreso le opzioni disponibili, dovrai pensare a quale tipo di tavolo ha più senso per lo stile del tuo matrimonio e per i tuoi ospiti. Per una festa intima , un tavolo lungo potrebbe avere più senso, ma se fai una grande festa e hai bisogno di ospitare 200 partecipanti, un mix di tavoli rotondi e rettangolari potrebbe essere l'opzione migliore per ottenere il massimo dal tuo spazio.

I tavolini Sweetheart ospitano solo la coppia felice, mentre i banchi di testa ospitano gli sposi e i loro VIP. 

sweetheart table newbury photography tavolo sposi ricevimento nozzefoto: newbury photography

TAVOLO TRADIZIONALE bharat parmar tavolo sposi ricevimento nozzefoto: bharat parmar

TAVOLO VIP bella wang tavolo sposi ricevimento nozzefoto: bella wang

Mentre la scelta fra i due tipi di tavolo per gli sposi sarà diversa in base alla tua situazione personale, una cosa rimane la stessa in entrambi i casi: se scegli di avere posti a sedere speciali, vorrai che nella sala risaltino."

sedute sposi matrimonio invernalefoto: northcountryvintage

Durante la fase di progettazione, per rendere il tavolo riservato un punto focale, utilizzo diverse strategie in base alla location del ricevimento della coppia di sposi e al design del loro evento. In alcuni casi abbiamo (sì, "abbiamo" e non "ho", perchè per ogni scelta mi confronto con gli sposi) optato per sedute decorate appositamente, talvolta le sedie stesse erano importanti e diverse dagli altri oppure un po' sopraelevate, mentre in altri casi alle spalle del loro tavolo c'era uno sfondo incredibile (i backdrop floreali sono molto apprezzati).

backdrop in legno dietro al tavolo degli sposifonte: WeddingWire

 

REGOLE D'ORO PER DISPORRE GLI INVITATI AL RICEVIMENTO:


- Capita talvolta che i proprietari di location o i wedding planner interni ad essa, pur di accontentarvi, diciamo così, sovrastimino la portata della sala. La conseguenza è che poi i tavoli risulteranno molto accalcati permettendo giusto giusto il passaggio dei camerieri. Ma se loro ci passano a malapena come faranno passeggini, disabili, persone anziane o invitati corpulenti? Per non parlare del tuo abito da sposa. Immaginati nel tuo meraviglioso vestito, con una gonna ampia, uno strascico o in preziosissimo pizzo, completamente ricamato a mano, camminare tra un tavolo e l'altro per salutare tutti i presenti...e impigliandoti di qua e di là, col rischio concreto di strapparti l'abito di dosso. Non dovrà essere una lotta agli ostacoli, deve esserci lo spazio sufficiente per voi, i camerieri e gli invitati. Ogni invitato, secondo le regole del bon ton, dovrebbe stare seduto distante dall’altro di circa 70 centimetri.

- E' molto difficile riuscire a far sedere 100 invitati in tavoli esattamente da 10 senza scontentare nessuno. La tendenza wedding 2019 di avere tavoli misti però, ti aiuta moltissimo nel fattore compatibilità degli ospiti, potrai infatti riservarti la possibilità di avere a disposizione qualche tavolo in più per creare gruppi più piccoli di persone o poterne separare altre. In questo modo potrai riempire i tavoli senza lasciare troppi posti vuoti.

- E' importante pensare a dove sarà un eventuale punto focale della stanza, come la pista da ballo o lo schermo di un proiettore. Se vuoi che tutti abbiano una buona visuale, bisogna fare in modo di disporre i tavoli in maniera armonica attorno a quel punto focale, così tutti potranno godersi lo spettacolo ad esempo del vostro primo ballo e dopo un po' prendervi parte!

- Pensa allo scopo della stanza: dovete solo mangiare o la userete anche per gli intrattenimenti? Come può la disposizione dei tavoli aiutarti a raggiungere al meglio quello scopo?

- Oltre ai tavoli per mangiare potrebbe essere necessario considerare anche lo spazio per tavoli supplementari destinati a vari extra: guestbook, sweet table, bomboniere...


Conoscendo queste regole per la disposizione dei tavoli nella sala del ricevimento di nozze siamo pronti per scegliere la forma più appropriata. Prima però armati di carta e penna e traccia uno schema della sala, dove si trovano le uscite dei camerieri, bagni, ecc.
Tieni conto che sarà necessario facilitare l'accesso al buffet (se previsto) e in quel caso prevedere sempre tavoli buffet (o isole gastronomiche) ben separati tra loro per evitare code.

schema tavoli sala disposizione ospiti ricevimento nozzefonte: kpopsurf

Questo articolo ti è stato d'aiuto? Scrivilo qui sotto nei commenti, la tua opinione mi aiuta a fornirti sempre nuove informazioni utili.

fonte copertina: tuscanweddingevents

 

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi commenti

  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:42
    Ne sono contenta. Sul tuo sito Carta in Dispensa hai una bella varietà di carte.

    Leggi tutto...

     
  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:39
    Sono pienamente d'accordo!

    Leggi tutto...

Dicono di Noi

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

Member Access