Matrimonio medievale fantasy per una principessa d'altri tempi

Pin It

EDO E SILVIA, REAL WEDDING A TEMA MEDIOEVALE

Un matrimonio fantasy secondo me è l'evoluzione non tradizionale del sogno di avere nozze da principessa Disney. Il tema medievale fantasy è un ottimo fil rouge nuziale se si amano libri, film e giochi che  trattano questi argomenti. Come Silvia ed Edoardo che l'hanno scelto per il proprio matrimonio originale e non tradizionale.

sposi fantasy medievali 0

sposi medievali trono

Io e Silvia - racconta Edoardo, lo sposo medievale - siamo da sempre appassionati di fantasy e medioevo, libri, film, giochi, inoltre da anni partecipo e collaboro con un' associazione di giochi di ruolo dal vivo, insieme a svariati amici comuni. A seguito della dichiarazione, o meglio anche prima quando si fantasticava a proposito, ragionando su come l'avremmo voluto abbiamo scartato sin da subito il classico matrimonio per preferire una soluzione più country che poi si è velocemente trasformata in un matrimonio a tema medievale/fantasy.

IL MIO MATRIMONIO NON TRADIZIONALE PIACERA' AI MIEI OSPITI?

Fortunatamente i nostri genitori hanno accettato subito di buon grado trovando l'idea intrigante e divertente. Sui nostri amici non avevamo dubbi, è stato come sfondare una porta aperta. Solo pochi parenti e qualche amico che non pensavano ad una adesione così alta al tema hanno preferito uno stile classico, pentendosi poi di non aver partecipato attivamente alla sfilata di costumi.

invitati medievali 2

ospiti matrimonio fantasy medievale 1

Siamo riusciti a fare il nostro matrimonio proprio come ce lo eravamo immaginati: con una cerimonia celebrata da amici con la nostra colonna sonora (ovviamente a tema anch'essa), con un ricevimento adeguato e il più possibile in stile.

Lo scopo principale era quello di divertirsi e di far divertire gli ospiti e creare una giornata dove anche loro avrebbero potuto sentirsi protagonisti. Ben lontano da una noiosa cerimonia ed un pasto infinito.

invitati fantasy wedding 0

MATRIMONIO MEDIOEVAL FANTASY

La giornata si è svolta tutta all'interno della location, un castello medievale del 1200. Dopo la preparazione siamo andati a far le firme in comune.

preparazione sposa medievale

medieval bride 2

Ma la nostra vera unione per noi si è svolta più tardi, al castello. Alle 11.30 infatti ci siamo sposati con una cerimonia simbolica, celebrata da un nostro amico scelto per le sue grandi doti oratorie e poetiche.

cerimonia nuziale medievale fantasy 2

uscita sposa fantasy

cerimonia nuziale matrimonio fantasy 2

I do fantasy wedding 1

Mezz'ora dopo eravamo felicemente sposati e pronti per far festa. Aperitivo veloce in piedi e poi tutti ai propri posti, dopo esser stati annunciati dallo strillone e dal trombettiere.

entrata sposi fantasy wedding 1

Durante il pranzo i nostri ospiti ci hanno stupito con due intermezzi preparati da loro per animare il banchetto in cui sono stati coinvolti sia gli sposi che tutti gli ospiti. In particolare si è trattato di una sorta di mistero da svelare e una caccia al tesoro fra i tavoli per salvare la sposa. Intanto i bambini erano intrattenuti in una sala a parte con un giullare come animatore e si sono divertiti come dei matti.

tavolata sposi 1

A fine pasto abbiamo previsto una visita guidata del castello per tutti gli ospiti, successivamente il taglio della torta dove un maestro di danze medievali ha fatto ballare la Chappelloise, - una danza popolare tradizionale diffusa in tutta l'Europa - a tutti coloro che si mostravano interessati.

allestimento matrimonio medievale 3

torta nuziale

All'imbrunire con l'aiuto di alcune comparse abbiamo spostato l'attenzione degli ospiti nel cortile dove si è svolto lo spettacolo di fuoco di Madama Scintilla. Infine abbiamo in parte abbandonato il tema scatenandoci in una serata con open bar e musica rock. A mezzanotte tutti a casa.

sposa fantasy wedding nerd 0

I MOMENTI PIU' EMOZIONANTI DEL MIO MATRIMONIO FANTASY

La cerimonia è stata sicuramente la cosa più emozionante, seguita dallo spettacolo di fuoco. Più divertente di certo la festa con la musica la notte.

Spettacolo fuoco medievale 2

COSA RENDE MEMORABILE UN MATRIMONIO?

I dettagli sono stati fondamentali, non sarebbe stato lo stesso senza i costumi degli ospiti, senza i tavoli allestiti in quel modo, senza le scenografie dell'altare e della torta, senza i camerieri in costume che servivano le portate dalle barelle portate a mano direttamente nei piatti, insomma, il dettaglio ha fatto la differenza. Dato il tema del matrimonio i tavoli non potevano che essere disposti a ferro di cavallo con noi al centro. A ogni gruppo di persone, per sedersi, abbiamo assegnato un luogo famoso tratto dal "Il Signore degli anelli" o da "Cronache del ghiaggio e del fuoco" (n.b. meglio conosciuto col nome della serie tv "Game of thrones - Trono di Spade). Segnatavoli e segnaposti sono stati intagliati e pirografati  da noi.

castello sera

E' stata nostra cura tematizzare anche le colonne sonore della cerimonia: i testimoni e il cerimoniere sono entrati con la sia di "Game of Thrones", io con il motivo portante di "Skyrim". Passato il momento di epicità Silvia ha fatto il suo ingresso sulle note di "Anyron" tratta da "Il Signore degli Anelli".

A seguire sono entrati i bambini vestiti da Hobbit con la canzone della contea, alcuni pure a piedi nudi. Erano bellissimi!

La cerimonia si è conclusa con una colonna sonora degna di questa nuova avventura: "Now we are free" tema portante de "il Gladiatore".

segnatavoli fantasy wedding 1

bouquet altenativo medieval wedding 1

bride medieval wedding

WEDDING PLANNER Sì O NO?

Abbiamo organizzato tutto da soli, non ci siamo rivolti ad un wedding planner un po' per risparmiare e un po' perché non pensavamo di trovarne uno in grado di capire la particolarità della situazione e di soddisfare tutte le nostre esigenze. Non conoscevamo "Matrimonio 5 sensi". Non ne siamo pentiti, ma sicuramente se ci fosse stato qualcuno ad aiutarci nell'organizzazione saremmo arrivati all'evento mooolto più rilassati!

Credits:
Abito da sposa: Dori's world // Abito dello sposo: Beldivolpe costumi // Armatura sposo e corpetto sposa: Agarthis studio design // Abiti degli ospiti: negozi vari di noleggio vestiti vari // Fotografo: Davide Morello, post-produzione dello sposo // Location: Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo //  Catering: Ferrante catering // Trucco e parrucco: Kris make up // Costumi dei camerieri: Contrada S. Albino del Palio di Mortara // Allestimento fatto e pensato da noi con la collaborazione dello scenografo Mattia Loisi // Torta: Pasticceria  S. Gabriele // Intrattenimento: Madama Scintilla

Ti è piaciuto questo matrimonio a tema misto fra medievale e fantasy? Lasciami un commento qui sotto. A me è piaciuto moltissimo, ho apprezzato non solo la cura dei dettagli, ma sopratutto che anche gli ospiti siano diventati attori e non solo spettatori. In fin dei conti non è quello che ti dico sempre? Il segreto di un matrimonio memorabile è evento coinvolgente.

 

1 1 1 1 1 Rating 5.00

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi commenti

  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:42
    Ne sono contenta. Sul tuo sito Carta in Dispensa hai una bella varietà di carte.

    Leggi tutto...

     
  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:39
    Sono pienamente d'accordo!

    Leggi tutto...

Dicono di Noi

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

Member Access