Wedding weekend, la tendenza 2017 è il matrimonio su più giorni

Pin It

La vera novità fra le tendenze wedding 2017 è il matrimonio-maratona

Il wedding weekend è forse l'unica vera novità fra le ultime tendenze del matrimonio nel 2017, si tratta di un evento nuziale spalmato su più giorni: un matrimonio-maratona. La motivazione principale è che nelle nozze tradizionali, mesi di preparativi portano a vivere una giornata che poi passa troppo velocemente, con un matrimonio su più giorni si ha più tempo per godersi i festeggiamenti.

weekend weddings

fonte: gedymartone.it

I primi a realizzare un matrimonio-maratona sono stati Katie Holmes e Tom Cruise nel 2006, seguiti poi da molti vip. Questo ha portato a vedere le nozze di più giorni come un evento lussuoso riservato solo a reali e personaggi famosi, ma in realtà, più sobriamente, è fattibile anche per noi comuni mortali e anzi sono da preferirsi nel caso in cui gli invitati vengano da lontano.

Ahimè la comodità degli invitati non è sempre in cima ai pensieri degli sposi che preferiscono puntare tutto sullo show. Non è inusuale infatti che gli ospiti, dopo essersi fatti tutto il viaggio per arrivare poi vengano trascinati a chilometri di distanza per una festa pre nuziale il venerdì sera, per poi partecipare al matrimonio il sabato da un’altra parte ancora e la domenica brunch in una terza località. Considerando che è difficile che possano muoversi con un jet privato questo significa sottoporli a ore di trasferimenti in auto, magari nel traffico. Il risultato? Arrivano alle varie location stanchi e stressati e tutti i preparativi fatti per impressionarli vengono vanificati. Si ricorderanno sì del tuo matrimonio, ma come una sfacchinata unica da bollino nero.

matrimonio noioso troppo lungo

fonte: nozzefurbe.it

Eppure la stessa idea di voler ampliare i festeggiamenti e avere un wedding weekend si può applicare anche senza allontanarsi dalla città di provenienza, invitati meno stressati = ospiti più felici di farsi coinvolgere nei tuoi programmi.

I matrimoni dei vip forse ti fanno sognare, ma a conti fatti poi restano difficili da replicare, come il lunghissimo matrimonio di Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo che dopo la cerimonia civile a Monaco si sono risposati la settimana dopo sul lago Maggiore con festeggiamenti che si sono protratti per 8 giorni e 7 notti. Per te e i tuoi ospiti è sicuramente meglio una formula più light. La più comune prevede di iniziare i festeggiamenti il venerdì sera con un party, proseguire il sabato con la cerimonia (meglio se pomeridiana) e il ricevimento principale, per poi concludere con un brunch domenicale.

timeline wedding weekend destination

creazione di WanderlustWeddings

Passiamo quindi a vedere quali sono le date migliori per sposarti. Il 2017 è ricco di ponti e questo rende più facile ai tuoi ospiti organizzarsi con gli spostamenti, evitare di chiedere delle ferie, e partecipare al tuo gran giorno.

  • Febbraio è dominato dal carnevale che, pur variando di regione in regione, toglie un pensiero dalla testa dei tuoi ospiti con figli perché le scuole sono chiuse.
  • Aprile, domenica 16 cade la Pasqua di Resurrezione con relativa festività il lunedì; il 25 aprile cade di martedì, se vuoi fare un destination wedding è il ponte adatto.
  • Maggio, la festa dei lavoratori cade di lunedì quest’anno.
  • Giugno, ti riserva venerdì 2 giugno di festa a cui attaccare anche una festa il giovedì sera se lo desideri.
  • Agosto, l’assunzione di Maria Vergine, o Ferragosto, cade di martedì, il problema di questa data è ovviamente il gran caldo quindi se scegli questo periodo fallo in maniera furba.
  • Novembre, la festa di Tutti i Santi cade di mercoledì, questo ti permette di agganciarti al weekend del 28-29 Ottobre, magari optando per un matrimonio con un bel fil rouge autunnale, oppure, se sei particolarmente trasgressiva, con un evento horror/gotico il 31 ottobre. Altra possibilità naturalmente è quella di attaccarti al weekend del 4-5 Novembre.
  • Dicembre, l’Immacolata cade di venerdì 8, mentre Natale cade di lunedì 25, con festa il 26 per Santo Stefano. Ti sconsiglio caldamente di sposarti in periodo natalizio, mi viene in mente un solo caso dove potrebbe essere una cosa ben vista e cioè se il tuo è un matrimonio davvero molto intimo con quasi solo la famiglia, al che, sposandoti il 23, potresti unire i festeggiamenti della natività. Fine dell’anno, questo è giorno adatto per chi ama le feste molto allegre (e alticce), il fatto che Capodanno caschi di lunedì permette di riprendersi dai bagordi del giorno prima.

matrimonio a capodanno

  • Aprile 2018, quest’anno la Pasqua sarà uno scherzo, cade infatti l’1 del mese e si porta con sé il 2 di festa. Il 25 Aprile invece cade di mercoledì lasciandoti la scelta di un matrimonio su due giorni o uno bello lungo attaccandoti al weekend precedente o al successivo, stessa cosa si verifica per il 15 Agosto.
  • Cade di martedì la festa del Primo Maggio.
  • Se vuoi sposarti fra il 14 Giugno e il 15 Luglio…fatti pure il segno della croce, perché ci saranno i mondiali di calcio e non è bello se mentre fai il tuo primo ballo testimone e amici, dopo aver passato metà serata attaccati al cellulare, piombano sulla pista gridando a squarciagola GOOOAAAL e strappandosi i vestiti.

matrimonio durante mondiali di calcio

fonte: matrimonioromantico.it

  • Ognissanti cade di giovedì 1 Novembre, un bel ponte, ma attenta alla location che scegli perché comincia a far freddo.
  • Dicembre, non c’è nessun ponte dell’Immacolata, ma al suo posto, sfruttando il 25-26 che cadono di martedì e mercoledì, potresti avere una lunga fuga d’amore che va dal 22 a Capodanno prendendo solo 4 giorni di ferie.

Ispirazioni in bianco nero oro per un matrimonio a Capodanno

fonte: 100layercake.com

Il weekend wedding quindi potrebbe rivelarsi una strategia vincente per stupire i tuoi invitati e avere un matrimonio indimenticabile, ma nasconde molte insidie, l'organizzazione deve essere impeccabile o si rivelerà un massacro senza precedenti. Nel prossimo articolo ti svelerò i trucchi per organizzare delle perfette nozze su più giorni.

1 1 1 1 1 Rating 5.00

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi commenti

  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:42
    Ne sono contenta. Sul tuo sito Carta in Dispensa hai una bella varietà di carte.

    Leggi tutto...

     
  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:39
    Sono pienamente d'accordo!

    Leggi tutto...

Dicono di Noi

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

Member Access