I Millennials e il nuovo concetto di matrimonio

Pin It

LA GENERAZIONE Y VUOLE EVENTI COINVOLGENTI E UNCONVENTIONAL

A Dicembre è uscito su Repubblica un articolo molto interessante sulle nuove regole del matrimonio dettate dai Millennials, la mia generazione. Leggendolo mi ci sono ritrovata perfettamente, non solo come persona, ma anche come filosofia aziendale: basta alle nozze ingessate e tradizionali, via libera ad eventi coinvolgenti e poco convenzionali.

travel theme wedding

fonte: pinterest

IDENTIKIT DI UNA GENERAZIONE

I “Millennial” o “Generazione Y” sono i nati fra il 1980 e il 1995, e da quel che dicono gli studi di antropologia, oltre a essere connessi 365 giorni l’anno, notte e giorno, ci caratterizziamo per percorrere i traguardi importanti della vita con molta più lentezza rispetto a quanto fecero i nostri genitori e nonni. In effetti la mia mamma alla mia età era già sposata e stava per avere la terza figlia...è una cosa che mi fa impressione a pensarci...

Nonostante le difficoltà lavorative restiamo una generazione "affamata", ben decisa a voler riempire di valore e significato la nostra vita personale e lavorativa. Allo stesso tempo siamo stati i primi a scontrarci con i cambiamenti tecnologici e questo ha ampiamente influito sulla nostra conoscenza del mondo e sul nostro approccio al matrimonio, a cui si giunge la maggior parte delle volte dopo una più o meno lunga convivenza.

Millennials Infographic

UNA NUOVA IDEA DI MATRIMONIO

Nella vita e nel matrimonio millennial quindi c'è una volontà di fondo: quella di voler essere liberi di essere sé stessi! Addio quindi ai classici abiti "meringa" e alle eleganti macchine d’epoca in favore della ricerca di spontaneità, coinvolgimento ed emozioni.

matrimonio retro vintage

fonte: weddingwonderland.it

A causa degli studi universitari e delle difficoltà a trovare lavoro i Millennials si sposano più tardi. Quando finalmente lo facciamo, cerchiamo di discostarci dai matrimoni dei nostri genitori rendendo le nozze più personali. Usiamo accorgimenti moderni che un tempo sarebbero stati impensabili come l'utilizzo dei social network, chi più chi meno (noi di Matrimonio5sensi ovviamente mooolto di più) ci discostiamo da regole e tradizioni che ci soffocano. E' ormai usuale cercare ispirazioni su blog esteri, oppure su piattaforme come Instagram e Pinterest. Sempre più spesso la lista nozze la facciamo online invece che in un negozio. Prediligiamo bomboniere utili al posto dei classici soprammobili acchiappapolvere, ma approfondirò questo argomento in un prossimo articolo.

Incuranti delle proteste dei parenti che vogliono interferire nella stesura della lista degli ospiti preferiamo invitare solo persone a cui veramente teniamo. Grazie alla globalizzazione, ai viaggi e agli Erasmus non è difficile trovare coppie multiculturali, con invitati dei rispettivi paesi di origine. Questo rappresenta un ulteriore motivo per cui le coppie decidono di affidarsi a una wedding planner che sappia coniugare entrambi i mondi.

matrimonio coppia mista

fonte: alessandradipietro.it

Una ricerca condotta sulla generazione y dal professore Daniele Vignoli e riportata nel saggio "Convivere o sposarsi", scritto con Silvana Salvini, ha evidenziato quanto ancora oggi si pensi al matrimonio come una tappa pressoché obbligatoria, ma le cose stanno cambiando. La maggior parte dei soggetti intervistati ha dichiarato che "probabilmente tra cinquant’anni assisteremo a un matrimonio più consapevole, più scelto. Quando tutti questi vincoli, queste forzature legate all’istituzione matrimoniale, alla famiglia e alla società verranno meno, i matrimoni saranno più spontanei, più veri, più scelti. La convivenza non svaluterà il matrimonio, anzi paradossalmente, [...] la rivaluta perché a quel punto la scelta di sposarsi diventa più consapevole."

Io sono favorevole a un periodo di convivenza prima del matrimonio. Passare dal vedersi poco tempo al giorno, o alla settimana, al convivere cambia molto il rapporto di coppia e si scoprono tante cose nuove che non sempre piacciono. Meglio scoprirlo e lasciarsi per tempo invece di dover affrontare un divorzio (tocchiamo ferro) dopo. 

Tu cosa ne pensi di questa nuova concezione del matrimonio? Scrivilo qui sotto.

1 1 1 1 1 Rating 5.00

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi commenti

  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:42
    Ne sono contenta. Sul tuo sito Carta in Dispensa hai una bella varietà di carte.

    Leggi tutto...

     
  • Carta e tatto, le nuove frontiere delle partecipazioni di matrimonio

    27.03.2018 13:39
    Sono pienamente d'accordo!

    Leggi tutto...

Dicono di Noi

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

Member Access