Ecosposi, il matrimonio green di Alex e Valentina

Pin It

Ecosposi matrimonio Ecologico

Oggi vi parliamo di un altro matrimonio molto speciale che si è tenuto l’anno scorso, pochi giorni dopo il nostro. Alex Contarin e Valentina Scagnolari si sono sposati il 23 settembre 2012 e sono stati i protagonisti delle prime nozze completamente ecologiche e cruelty free in Italia.

Negli ultimi anni anche nel nostro paese si sta diffondendo sempre più l’idea delle scelte green, rispettose dell’ambiente e del mondo animale. Per contribuire ad accrescere sempre più la consapevolezza che un matrimonio ecosostenibile è possibile, Alex e Valentina hanno fondato il network “Ecosposi” dove tutte le coppie interessate potranno trovare idee e fornitori per realizzare a propria volta un ecomatrimonio.

Come sono state le loro nozze? E’ stato un evento con un centinaio di ospiti in stile shabby chic, nel quale ogni elemento è stato pensato per armonizzarsi con la natura e la maggior parte degli oggetti utilizzati sono stati fatti a mano, decorazioni comprese.

Ecosposi tableau de mariage DIY 02

Ecosposi bouquet rose carta damigelle

Ecosposi menu torta nuziale vegan cioccolato e pere 02

Villa Damiani, a Bassano del Grappa, ha ospitato l’evento. Si tratta di una location eco-friendly che utilizza prodotti biologici a chilometro zero e adotta politiche anti-spreco per la gestione della struttura.

Per quanto riguarda gli abiti nuziali, lo sposo ha indossato un completo in lino e cotone, mentre la sposa ha usato uno “smart dress”, ovvero un vestito composto da tre parti distinte (top, gonna e soprabito) i quali possono essere utilizzati anche separatamente in altre occasioni, tutti i giorni, assieme ad altri accessori. In pratica un abito da sposa “riciclabile” e versatile. Un’altra curiosità sono le scarpe degli sposi, entrambe in sughero, ecologiche e cruelty free.

Ecosposi abito sposa ecologico

Ecosposi boutonniere DIY

Ecosposi 2012

Come bomboniere per gli invitati sono stati scelti dei Giardini Tascabili prodotti da Yes.life, si tratta di sacchettini contenenti dei semi e del terriccio, che hanno dato agli ospiti la possibilità di veder nascere una piantina.

Ecosposi bomboniere ecologiche giardini tascabili Yeslife

Moltissimi altri elementi del matrimonio sono stati creati direttamente dalla sposa, si tratta di progetti Do It Yourself, quali il bouquet alternativo realizzato con fiori e roselline di nastri, pizzi, stoffe riciclate, bottoni vintage e perline di vecchie collane, il tableau, le ceste per le bomboniere, le boutonnieres, i bouquet delle damigelle, i segnaposti ed i vasi per i fiori ricavati dai vasetti delle confetture.

Ecosposi Damigelle bouquet carta

Anche alcune personalità di spicco hanno dato il loro contributo al progetto dell’ecomatrimonio, ad esempio Samantha Alborno, fondatrice di Laboratorio Veg e specialista di cibo naturale ha creato il menu completamente a base vegetale dell’evento assieme ai fratelli Trevisani di Villa Damiani. La fotografa ed artista contemporanea Federica Pace ha scattato le foto per immortalare i momenti significativi della giornata e Mike Battle, disegnatore newyorkese coordinatore di post produzione de “i Simpson” ha creato la copertina della pagina Facebook di Ecosposi.

Ecosposi menu

Ecosposi menu cocktail muscolo di grano

La giornata si è svolta sotto la regia di Paolo Petrin, architetto, wedding planner ed espero in dimore storiche, che ha seguito passo passo i due sposi nella loro avventura green.

Il chiaro messaggio che questi due sposi han voluto dare è che un matrimonio raffinato ed ecosostenibile allo stesso tempo è possibile! Oltre a questo, le molte soluzioni low cost adottate lo rendono anche più abbordabile economicamente rispetto a molti matrimoni tradizionali.

Ecosposi tableau de mariage DIY 

Ecosposi bouquet ecologico

Ecosposi dresses

Alex e Valentina han voluto condividere la loro esperienza e mettere a disposizione le informazioni per chi volesse fare un matrimonio verde come il loro sia sul loro sito www.ecosposi.it, sia con una show dedicato su YouTube,il quale ha avuto un grande successo, collezionando 70mila visualizzazioni in quattro mesi. 700 persone si sono iscritte al canale per seguire la loro impresa e ci sono tanti messaggi di coppie interessate ai consigli su come organizzare un matrimonio ecologico.

Ecosposi risorse future scarpe sughero

Questo successo ha portato Ecosposi a sviluppare nuovi progetti per il futuro, ovvero la creazione di una rete di fornitori pronta ad offrire servizi matrimoniali eco e di un sito dedicato ad affrontare la quotidianità in maniera ecosostenibile. Oltre a questo, sempre YouTube, partirà anche la seconda stagione di “Ecosposi”!

1 1 1 1 1 Rating 5.00

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dicono di Noi

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

Member Access