Matrimonio celtico

Pin It

wedding ceremony celtic themed

Il matrimonio celtico, nella tradizione, può avere due tipologie: l’unione vitalizia e il matrimonio a termine. Il matrimonio a termine è considerato non come una vera e propria unione, ma più come un contratto fra le due persone interessate e le loro famiglie. Esso dura un anno e un giorno e viene celebrato durante la festa di lughnasadh (o lammas), che si svolge nel mese di Agosto ed è la festa della raccolta del grano. Le unioni vitalizie invece avvengono durante i festeggiamenti di Beltane intorno all’1 Maggio, che tradizionalmente è il primo giorno di primavera, situato a metà fra l’equinozio di quest’ultima e il solstizio d‘estate. Durante Beltane si accendono anche grandi falò per purificare bestiame e persone e si compiono svariati rituali di abbondanza e fertilità.

  lughnasadh festa del raccolto

Lo sposalizio celtico non viene celebrato, come quello cristiano, in templi chiusi. Druidi e sacerdotesse celebrano i loro riti nel folto delle foreste o in ampie radure, sempre nelle vicinanze di corsi d’acqua o sorgenti sacre. Questa scelta sottolinea l’importanza che i Celti davano alla natura, che consideravano dea e madre, sacra in ogni sua forma.

Sette giorni prima del matrimonio celtico i futuri sposi devono compiere rituali di purificazione utilizzando i 4 elementi naturali: terra, aria, acqua e fuoco. L’altare viene allestito dagli sposi, ed sono presenti anche offerte per gli spiriti sottili e le energie negative per ingraziarli ed allontanarle. Durante il rituale viene recitata una preghiera di protezione chiamata caim mentre si traccia il cerchio sacro intorno agli sposi.

Il cerchio può essere tracciato a terra con delle pietre oppure inciso sul terreno con una lancia o una spada, per sottolinearne il valore protettivo.

altare wicca celtic wedding 

Nella tradizione irlandese gli sposi accendono 3 candele: due più piccole ai lati, rappresentanti loro stessi, e una più grande al centro che rappresenta la nuova famiglia.

candele rituali

L’handfasting è una parte del rituale del matrimonio celtico molto importante che consiste nel legare insieme le mani degli sposi con due o più corde intrecciate.

 handfasting ceremony 2

Nella tradizione antica le corde o nastri sono uno di colore bianco (che simboleggia la femminilità, la sposa e la Dea) e uno di colore rosso (per indicare il maschile, lo sposo, il Dio).

Gli sposi scozzesi usano al posto dei nastri lunghe strisce di tartan con i colori appartenenti alla propria famiglia.

handfasting

Vi è inoltre il rituale della pietra sacra, sottolineante ancora una volta l’intimo legame che i Celti hanno con gli spiriti del luogo. La pietra viene scelta e tenuta in mano dagli sposi in modo che possano imprimervi, al momento dei voti nuziali, la loro promessa di matrimonio, consacrata tramite la pietra dalla terra e dagli antenati.

Anticamente la pietra veniva poi posta nell’acqua (fiume,fonte,lago o mare) perché prendesse la sua strada, dopo che vi venivano incisi simboli e iniziali dei due sposi.

In tempi più recenti la tradizionale pietra viene poi custodita nella casa o nel giardino degli sposi come memoria storica della sacra unione.

oathing stone celtic wedding

Come in molti altri luoghi dell’Europa, anche i Celti celebrano il salto della scopa. A volte viene preceduto dal salto del fuoco che serve per bruciare le energie negative, mentre il salto della scopa indica il nuovo inizio.

The Broom

Il giorno della cerimonia gli sposi bevono insieme dal tradizionale quaich, la coppa dell’unione; la quale verrà tramandata alle generazioni successive, trasmettendo anche felicità e fortuna agli sposi futuri.

quaich

Durante la giornata alcuni invitati intrecciano con il giunco la croce di brigid (che fu prima una tra le più importanti dee celtiche, poi,d opo l’avvento del cristianesimo,venne rappresentata come santa Brigitta).

Essa, caricata di energie positive del matrimonio, verrà portata a casa come protezione.

 

croce di brigid

Nell’antico rituale celtico l’anello nuziale ha origini irlandesi il suo nome è claddagh, dal paese omonimo da cui proviene. Esso è composto da 2 mani (che rappresentano l’amicizia) che tengono un cuore (che simboleggia l’amore) sormontato da una corona (raffigurante la lealtà).

claddagh celtic ring

Il lovespoon è un regalo perfetto da fare a chi decide di seguire la tradizione celtica. E’ un cucchiaio di legno finemente intagliato,donato anticamente alla persona amata come rappresentazione degli intenti romantici. I Lovespoon oggi sono dati come regali di nozze, anniversari, compleanni, ecc.

Lovespoons

celtic wedding matrimonio celtico

Ringraziamo molto Francesca Barbagelata per questo articolo e per la sua collaborazione!

Fonti: www.mylifeinthecountryside.it, www.sacerdotessediavalon.forumcommunity.netwww.anticaquercia.com, www.ontanomagico.altervista.org, www.celticworld.it, http://en.wikipedia.org

1 1 1 1 1 Rating 5.00

Aggiungi commento

I contenuti di questo blog sono di carattere divulgativo. Questo blog nasce per diffondere e commentare le informazioni relative all'attività di organizzazione di matrimoni ed eventi che Matrimonio 5 sensi realizza per voi. Frasi esclusivamente denigratorie e volgari sono contrarie allo spirito per il quale è nato. Si consiglia di scrivere, a chi commenta, il proprio nome o almeno uno pseudonimo.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dicono di Noi

  • # FRANCESCA SCACCABAROZZI : Chiara è molto professionale e sempre disponibile. La sua gentilezza e tranquillità metterebbero a proprio agio qualsiasi sposa. Io ho utilizzato il servizio del pulmino photoboot e i miei ospiti erano tutti elettrizzati. Lo consiglio vivamente se volete fare la differenza nel vostro matrimonio.

  • # GIULIA & LARRY : Nozze 1/9/2015: "Una bella scoperta che ha reso più divertente il nostro matrimonio. Inoltre il guest book composto con le foto stampate dal photobooth ci hanno permesso di avere un ulteriore bel ricordo del nostro big day. Il team si è dimostrato gentile, professionale e disponibile!

  • # DAVIDE ALLARA : Chiara è stata semplicemente fantastica in tutto! Ci ha accompagnati e guidati passo per passo in questa nostra avventura chiamata matrimonio. Tanti sono i dettagli ed i particolari di cui occuparsi che lei saputo più che egregiamente gestire e portare a termine. Inoltre vogliamo ringraziarla anche per l'ottimo supporto "morale" nei nostri momenti di difficoltà e sconforto (credeteci: nell'organizzare un matrimonio ce ne incontrerete parecchi!). Non saremmo mai riusciti a rendere così speciale quel giorno senza di lei. Per questo la raccomandiamo caldamente a tutti gli sposti che hanno bisogno di aiuto ed anche a quelli che pensano di non averne bisogno!

  • # SARAH VITALE : La raccomandazione è d'obbligo e il passaparola con gli amici pure! "Matrimonio 5 sensi" è stata per noi una ventata di freschezza e vitalità, un uragano di allegria ed originalità, che non ha soltanto aiutato le amiche della sposa nella consulenza dell'addio al nubilato, ma ci ha fornito il corner Photobooth, l'angolo degli scatti fotografici divertenti davanti a cui tutti i parenti (anche i più seri ed impostati) alla fine capitolano! Il noleggio del Photobooth ha previsto non solo la possibilità di un doppio sfondo da utilizzare per gli scatti divertenti, ma anche (e soprattutto) un baule pieno di parrucche, travestimeti, occhialoni, boa e piume! Il set fotografico per grandi e piccini in cui abbiamo fatto scattare fotografie e selfie a tutti gli amici e parenti che hanno accolto l'idea con grande entusiasmo. Chiara, la proprietaria dell'agenzia, è un vulcano di idee e di spunti originali...la consigliamo ad occhi chiusi!

  • # MIRIAM FALCONE : Simpaticissima e molto professionale. Ci siamo trovati molto bene con Chiara. Grazie ancora di tutto.

  • # DUNCAN : Consigliamo di rivolgersi a Chiara per il proprio matrimonio o per qualsiasi evento. Si è presa carico del nostro, e non era facile, come un'amica esperta e ha fatto del nostro matrimonio un evento unico. Competenza, professionalità, creatività nel rispetto attento e sensibile delle esigenze e dei gusti degli sposi che riesce ad interpretare. Una guida preziosa, mai opprimente o invasiva che a noi ha tolto lo stress dei preparativi ed ha lasciato solo il piacere dell'attesa, della scelta e dell'evento. Peraltro tutti i nostri invitati a distanza di mesi postano ancora foto e commenti estremamente lusinghieri sul nostro matrimonio!

  • # CHIARA COISSON : Consiglio a tutti, ma mi rivolgo in particolar modo alle spose, di affidarsi alle mani capaci e professionali di Chiara. Grazie a lei ho potuto avere esattamente l'abito dei miei sogni, ha capito il mio stile particolare che mai avrei potuto trovare in un atelier, consigliandomi un lavoro sartoriale e ho conosciuto una meravigliosa sarta che ha realizzato il mio sogno. Che dire poi del suo pronto apporto nel cercare, in emergenza, un catering in sostituzione? Impagabile! Sempre tramite Chiara abbiamo avuto un'ottima fotografa ed un'ottima pettinatrice/truccatrice. Insomma, questo per far capire quanto sia stata fondamentale ed indispensabile la sua presenza, umanamente e lavorativamente. Durante l'organizzazione ho avuto problemi di salute e chiara è stata molto sensibile nel capire sia quando il fattore salute prevaleva su tutto, sia quando sollecitarci per il proseguo del programma. Racconto queste cose per tutte quelle persone che cercano una persona efficiente ma anche molto discreta ed umana.

  • # CARLALBERTO : Mi chiamo Carlalberto e mi sono affidato a "Matrimonio 5 sensi" nel febbraio del 2104 per organizzare la proposta di matrimonio di pochi mesi dopo.Chiara e il suo staff sono stati perfetti in tutto rendendo quel giorno indimenticabile. La loro elasticità e la loro capacità di assecondare le mie esigenze o i miei desideri sono state totali. Il tutto condito da una dose di originalità , cura dei dettagli e un mare di idee.Consigliatissimi se volete qualcosa fatto su misura per voi!

  • # MASSIMILIANO & ALESSANDRA : MASSIMILIANO: "Disponibilità e supporto sono state le principali qualità nell'organizzare un matrimonio molto particolare, direi da sogno. Infatti io e mia moglie volevamo sposarci in spiaggia a Barcellona, pur abitando in Italia. Ci sembrava molto complicato e difficile da raggiungere... e invece tutto è stato perfetto! Consigliatissimo!" ALESSANDRA: "Tutte vorremmo un matrimonio da favola! Emozioni e Strani Eventi ci ha aiutato a renderlo realtà..."

Member Access